close
Top Panel
Area Riservata
Top Panel
Progetto "Icaro"
sabato 28 novembre 2009

Il viaggio non finisce mai, solo i viaggiatori finiscono. - J. Saramago 

ICARO è una raccolta di racconti di autori vari, tra cui il sottoscritto, che tratta il tema del viaggio inteso nelle sue accezioni più ampie. Vi lascio in compagnia delle parole dei curatori. A seguire una scheda del libro. 

Dalla presentazione del libro:

"Dimmi da che viaggio sei tornato o quale hai sognato, e ti dirò chi sei.

Image
La copertina del libro
Una ventina di scrittori, alcuni affermati, altri ancora da scoprire e di sicuro avvenire, hanno donato le loro storie, i loro appunti, i loro reportage ad alcuni studenti dell’università di Roma Tor Vergata, Luisa Di Bagno, Valeria Moriconi, Alessandro Selva, curatori del volume assieme al loro docente di Letteratura di viaggio, Fabio Pierangeli.
Chi con la prudenza, l’abilità, la lentezza scrutatrice di Dedalo, chi con l’impulsività vorticosa e la velocità ardimentosa di Icaro, comunque aderendo al motto di Bruce Chatwin. «Viaggiare è stato sempre un sollievo enorme, ha annullato le pressioni dall’alto e dal basso» e all’invito di Marco Baliani: «Pensiamo un attimo ai racconti di viaggio. Torno e sento il bisogno di non tenere quella esperienza di viaggio soltanto per me; anche io vorrei capirci qualcosa di più, e vorrei anche fare un regalo agli amici che non sono stati con me, cercare di fargli vedere le cose più da vicino».
In appendice ognuno degli scrittori consiglia un libro per viaggiare, un itinerario da scoprire e invita nel luogo dove ama o dove desidera andare per scrivere."

Racconti e contributi di: Sergio Campailla, Sabino Caronia, Nicholas Ciuferri, Erri De Luca, Paolo Di Paolo, Emerico Giachery, Cristiana Lardo, Marco Lucchesi, Giuseppe Lupo, Dante Maffia, Giuseppe Manfridi, Beppe Mariano, Elisabetta Marino, Valeria Moriconi, Marco Onofrio, Aldo Onorati, Roberto Pallocca, Elio Pecora, Evelina Piscione, Lidia Sirianni.

ICARO, Appunti, reportage, racconti di viaggio 
a cura di: Luisa Di Bagno, Valeria Moriconi, Fabio Pierangeli, Alessandro Selva,
EdiLet 2009, pag. 190 - €12

COME ACQUISTARLO 

SUL WEB:

Sul sito del casa editrice EdiLet.
Su IBS, Internet BookShop, la più grande libreria online d'Italia
Sul sito della Libreriauniversitaria
Sul sito della libreria online Webster
Sul sito della libreria online Unilibro

IN LIBRERIA:

Icaro è un libro EdiLet, una casa editrice romana che distribuisce i suoi libri in tutta Italia.

Premesso questo occorre dire che, per i romanzi di case editrici medio-piccole, la tiratura non altissima e la distribuzione non ottimale non consentono una distribuzione capillare in Italia, ma assicurano la presenza del romanzo perlomeno nelle librerie fiduciarie della casa editrice, perlopiù a Roma e nel Lazio.
La garanzia per tutte le altre è la possibilità di prenotare il testo e averlo entro 3 giorni circa.
Puoi richiederlo, dunque, in qualsiasi libreria d’Italia sebbene è probabile che tu debba prenotarlo. 
EdiLet è presente anche nelle librerie del gruppo Mondadori o Feltrinelli.

PER QUALSIASI DIFFICOLTA’ NELLA REPERIBILITA’ CONTATTATE IL RESPONSABILE DEL SITO CLICCANDO SU IN ALTO SU CONTATTI

Grazie,

Roberto