Restyling d’intenti
Con questo post inauguro la nuova veste del mio sito ufficiale.
Torno a scrivere dopo diverse settimane solo e soltanto perchè lavorare dietro quel che in queste pagine vedrete è stato bello e appassionante ma molto impegnativo. Però le sfide mi appassionano e così mi sono armato di tanta pazienza e di tanto slancio per produrre quel che voi navigherete.
Qual è il senso di questo restyling, parliamone chiaramente. Diciamo che l’obiettivo principale è quello di migliorare l’aspetto grafico e renderlo più gradevole e leggibile, ma soprattutto di migliorare la fruibilità dei contenuti che è poi uno, forse il, motivo principale dell’esistenza di un sito web.
Questo sito è il punto di incontro di chiunque voglia avere notizie su ciò che scrivo e sulle attività correlate alla mia scrittura. E’ un campo fiorito di idee e di parole, di speranze che si nascondono sotto coperte scure e arcobaleni raccontati a memoria. Mi piacerebbe, e forse il senso di questo lavoro è tutto qua, che pian piano si creasse un dialogo, un feedback, una generosa donazione di parole e stati d’animo, di pezzi di sè, di pezzi di “noi”. Avverto, in questo momento della vita più che mai, che la solitudine tiene insieme le persone molto più dell’amore, dell’amicizia, della stima o di altri sentimenti positivi. Avverto che stare insieme e sentirsi soli è la cosa più idiota che ci si possa ritrovare a vivere. Manca condivisione, credo. Manca capacità di mettersi in gioco per arrivare da qualche parte insieme, mano per mano. Si è nuclei forse un po’ prossimi, ma nuclei. Nessuno apre porte, nessuno mette geranei sui balconi, o tiene bottiglie di vino rosso pronte per un ospite inatteso.
Eppure la vita è starsi accanto.
Il senso di questo sito è starsi accanto. Io e chi avrà la voglia, la pazienza, l’attenzione e la passione di tornare qui, tra queste pagine ingiallite dal tempo che ancora deve passare, ma che passerà, senz’altro. E di cui troppo spesso sentiamo già la nostalgia.
A presto, vi aspetto qui, quando vorrete…
Roberto