Ricordi,  Altro

18 gennaio ’08 – Presentazione EdiLet a Marino (Rm)

EdiLet ha aperto il 2008 con un incontro al Kinà Art Cafè di Marino, in cui ha presentati due libri di poesia editi alla fine del 2007.

L’incontro si è svolto in un’atmosfera molto bella, grazie anche alla consueta ospitalità dei titolari del locale, e si è aperto con la presentazione da parte di Marco Onofrio, direttore editoriale di EdiLet, del progetto legato alla casa editrice, dei suoi obiettivi, delle sue potenzialità.

Si è passati poi alla presentazione del primo dei due testi: Rapimenti ambivalenti di Elena Falgheri. A seguito dell’introduzione di Marco Onofrio, l’autrice ha effettuato una performance teatrale con cui ha recitato alcune poesie tratte dal suo testo e che ha conquistato tutti i presenti.

Il sottoscritto ha brevemente introdotto Favole approssimative di Verena Penna, una giovane poetessa alla sua prima opera che mi ha stupito per la chiarezza e per la linearità delle sensazioni. Per quel modo di descrivere ricordi, speranze e dolcezze con una semplicità profonda. Che non può fare a meno di entrarti dentro, nonostante magari la poesia non sia il tuo canale espressivo preferito. Le favole approssimative delle nostre vite, che tanto sembrano diritte, tanto sembrano in attesa di quel “vissero felici e contenti” e invece poi , spesso, devono fare i conti con tutt’altro. Questo però non ci vieta di ricordare, non ci obbliga a non sorridere, non ci costringe a non amare. E Verena nelle sue poesie mette un’ansia, un’ansia dolce, una ricognizione, una temerarietà. E ci si smarrisce, ci si perde, ci si disorienta. Per poi ritrovare il nord con la Poesia.

Si è poi accennato al costituendo club letterario “Sherazade”, che ha ricevuto una risposta molto positiva. Ci sarà un incontro prossimo, tra pochi giorni, in cui questa idea prenderà forma e diverrà realtà.

Eccovi qualche foto della serata.


Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, inclusi motivi di sicurezza.