Eventi,  Altro

31 gennaio 2008 ore 21 – Nasce il club letterario Sherazade!

Finalmente le doglie.

Dopo tanto tempo passato a immaginare c’è un istante in cui il tempo diventa adesso, ora, e lo spazio ipotizzato diventa qui, accanto. E all’improvviso la speranza diventa progetto, la castità d’un tratto si sorprende fecondità. Sto parlando di qualcosa che si tiene in mente per anni, talvolta persino si dispera di poterlo realizzare, poi d’un tratto, invece, si ritrova fra le mani come un bimbo da crescere, di cui prendersi cura, di cui esserne fieri.

Il 31 gennaio 2008 vedrà la luce “Sherazade”, un club letterario di appassionati di letteratura, scrittura, lettura, che si pone come “semplice” obiettivo quello di incontrarsi attorno a ciò che appassiona, quello di costruirsi serate intorno a un fuoco, a ballare felici come certi popoli primitivi.

Quel fuoco è ciò che ci sta a cuore, ciò che ci dona fremiti, che ci tiene svegli la notte. Che ci accalora. Incontrarsi con naturalezza, un gruppo di amici, innanzitutto, legato dallo stesso, denso, coinvolgente e carnale slancio nei confronti delle parole, dei versi, della scrittura.

Il club letterario Sherazade è aperto a chiunque, senza limiti di età, gratuito e realizzato da autori e aspiranti tali, da lettori e da semplici appassionati di letteratura e poesia, senza nessuna pretesa aldilà del crescere insieme. Il primo incontro si terrà a Marino, dove possiamo contare sull’ospitalità di un locale splendido ma presto avremo luoghi di riferimento in cui incontrarci anche nella capitale. Dunque, per chi viene da lontano, tenete duro! 🙂

Sherazade si propone come luogo (non solo fisico, ma di dentro) in cui confrontarsi e migliorare. Una tavola rotonda fatta di sensazioni e di amicizia. Si organizzeranno reading, incontri con l’autore, presentazioni di libri, letture di gruppo, concorsi letterari, laboratori. Si faranno serate attorno ad un libro che ci avrà particolarmente colpito, ci confronteremo sui nostri elaborati poetici e in prosa, cercando di capire in cosa possono migliorare. Chiunque avrà lo spazio per organizzare una serata su un argomento che gli sta a cuore. Perchè Sherazade? Come molti avranno già intutio il riferimento è al personaggio, splendido, de “Le mille e una notte”. Cosa c’entra un personaggio di un romanzo con quello che un Club letterario si propone di attuare? Spesso molto più di quanto si pensi, avremo modo di parlarne…

La casa editrice EdiLet, che fa da sfondo a tutto questo, ci fornirà tutta la competenza e la disponibilità necessarie.

Vorrei dirvi molto altro, ma non lo so. L’aspetto splendido di tutta questa avventura è che non ci sono imposizioni dall’alto, non ci sono rotaie, non ci sono sentieri, ci sono solo direzioni, vaghe, solo passioni. E non sarò io a deciderle, ma tutti noi, tutti insieme, quando il 31 GENNAIO ALLE 21 ci incontreremo ancora al KINA ART CAFE di Marino (Rm) in corso Trieste, 49a e ci conosceremo meglio. Quando, finite le presentazioni, ci si guarderà gli occhi e si stabilirà dove andare, come, perchè, sarà il momento giusto per parlare. Per iniziare a caricare armi e bagagli e rincorrere orizzonti.

In cantiere ci sono meraviglie. Ci sono tantissime idee che vedranno la luce grazie alla nostra voglia, alla nostra passione e al nostro temperamento. In più ci sono tutte le idee che voi avete e io ancora non so, e che vedranno la luce allo stesso modo.

Vi aspetto,

Roberto

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, inclusi motivi di sicurezza.