Altro,  Eventi

03 aprile 2008 – Sherazade 3.0 “SGUARDI”

Si terrà giovedì prossimo, 3 aprile, il terzo incontro del club letterario Sherazade, sempre a Marino, sempre al Kinà Art cafè, alle 20,30.

Come deciso nell’ultimo incontro romano, il titolo della serata sarà “Sguardi”.

Il concetto di “sguardo”, che si cercherà di affrontare nella maniera più polivalente possibile, va inteso non nell’accezione semplicistica di sguardo visivo. Ma nella categoria ampia (infinita?) di sensazioni che da uno sguardo fluiscono, che in uno sguardo si incontrano, che oltre lo sguardo si cercano.Ognuno di noi, chi vuole ovviamente, porterà qualcosa legato a questo tema, uno scritto, una poesia, una fotografia, un dipinto, una musica… e attraverso tutto ciò cercheremo insieme di camminare dentro lo splendore di un contatto.

Occhi che si rincorrono, parole dette da pupille che si fissano, da iridi opalescenti. Sensazioni violente di palpebre sbattute con forza, di nylon di pescatori che impiglia pesci innocenti, di fari su scogliere così lontane, di rincorse a perdifiato su marciapiedi lastricati, di sciocchezze e lunapark, di canottiere sdrucite, di palloni che rimbalzano sotto un canestro pericolante, di panchine vuote con un giornale spiegazzato sopra.

E sguardi. Sguardi di madri ai figli accarezzati in una culla, di nonni che dagli spalti di un campo di periferia guardano i nipoti giocare a calcio la domenica col pallone che gli arriva quasi al ginocchio. Sguardi di immigrati clandestini che vedono l’America, di bimbi sbarazzini che cercano lucertole. Sguardi da una finestra verso il giardino del vicino, dove lei si lascia dondolare dall’altalena. Sguardi timidi, sguardi al posto di parole. Sguardi da finestre sbarrate, di un carcere in cui si aspetta di poter tornare. Sguardi d’invidia, sguardi d’odio, sguardi d’amore.

E sguardi per esistere, sguardi per immaginare. Sguardi per resistere, sguardi per recuperare.

Non mancate. L’incontro è aperto a tutti, gratuito e senza limiti di età. Vi chiedo cortesemente di coinvolgere chi credete possa essere interessato. Grazie.

Roberto

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, inclusi motivi di sicurezza.