Hanno detto,  Non per sempre

Parole di ENRICO BEDERTI

Non per sempre è un po’ il marchio di fabbrica che ci è stato impresso al momento della creazione, in quanto uomini.
In quanto esseri contati a giorni come le gocce per il malditesta, con la scadenza sull’anima, con le possibilità finite come il numero di fiori decisi per un bouquet.

Non per sempre è il monito che fa eco al famoso carpe diem, e se ascoltati entrambi, le vite e le felicità di ognuno di noi suonerebbero decisamente meglio.

Roberto Pallocca con questo suo terzo romanzo è qui per ricordarcelo, per smuovere coscienze sopite, dita da troppo tempo ferme, per far muovere il primo passo dalla posizione di stallo propria dell’orgoglio.

Questa storia offre notevoli spunti di riflessione su cosa conta poi veramente nella vita di ognuno di noi, su quali siano i reali obiettivi da raggiungere per poter rispondere – sì – alla domanda: – sei felice della tua vita?

Roberto non propone verità assolute, né ha la presunzione di aver trovato tutte le risposte, si diverte a sbriciolare certezze e dubbi nello stesso recipiente della umana condizione, e poi fa si che gli uccelli delle congetture e delle verità parziali,  portino via a piacimento i pensieri di chi si trova a passare gli occhi sulle righe di questo romanzo.

I tre personaggi principali che muovono le danze della storia sono tre fili di tre gomitoli diversi che si sbrogliano per ricomporsi nell’uncinetto di Roberto che li tesse tutti insieme nelle sue trame per offrirci un’ unica treccia di verità: che niente è per sempre, però colorata da sfumature differenti e cangianti.

Roberto ci offre il punto di vista privilegiato di chi c’è dentro le cose, ci fa quasi toccare con mano le sofferenze degli addii e l’intensità di chi si trova ad avere dimestichezza con amore e malinconia.

Roberto dice che l’amore per funzionare ha bisogno di due persone che si amino e un tempo: quello giusto per amarsi, lo stesso che serve per cogliere nella sua pienezza un fiore che sta per sbocciare.

Enrico Bederti

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, inclusi motivi di sicurezza.