Archivio,  Altri progetti

Concorso Nazionale “Sherazade” – I Edizione – Il bando

  Concorso nazionale di Narrativa e Narrativa Breve “Sherazade”

I Edizione
SCADENZA PROROGATA AL 15.01.2014

  Bando Ufficiale

Art .1 – Organizzazione
La casa editrice EDILAZIO, per il settore letterario EdiLet, indice e organizza la prima edizione del Concorso Letterario Nazionale di narrativa “Sherazade”. Il concorso è finalizzato a rintracciare autori meritevoli di pubblicazione e visibilità.

Art. 2 – Concorrenti
Al Concorso possono partecipare scrittori dilettanti e professionisti, italiani e stranieri, senza limiti di età.

Art.3 – Le opere
Le forme letterarie prese in esame sono il racconto breve in lingua italiana (Sezione A), massimo 9000 caratteri inclusi gli spazi (5 cartelle), e il romanzo breve in lingua italiana (Sezione B), massimo 90000 caratteri inclusi gli spazi. Eccedere questi limiti comporta l’automatica esclusione dal Concorso. Si può partecipare con un massimo di due elaborati a Sezione. La denominazione del Concorso “Sherazade” non è vincolante per il tema trattato. Il personaggio di Sherazade è stato significativamente utilizzato per il modo in cui, attraverso la sua capacità di raccontare storie, riesce a salvarsi la vita.
Le opere devono essere inedite e a tema libero.

Art.4 – Modalità di iscrizione
La partecipazione al Concorso prevede, a parziale copertura delle spese organizzative e di segreteria, un contributo di 10 euro per la sezione A e di 15 euro per la sezione B. Chi intendesse partecipare con più di un’opera, dovrà versare: 15 euro nel caso di due racconti brevi, 20 euro nel caso di un racconto breve e un romanzo breve, 25 euro nel caso di due romanzi brevi, 30 euro nel caso di due racconti brevi e due romanzi brevi.  I versamenti potranno essere effettuati tramite bollettino postale sul conto corrente n. 93988848, oppure bonifico bancario Monte Paschi Siena, Agenzia n. 61 Roma, Codice Iban IT 20 M0103003219000000521745,  intestati a ‘Casa Editrice EDILAZIO’. La ricevuta di c/c andrà acclusa alla busta con le generalità. È possibile, in alternativa, allegare il contributo in contanti, nel plico dei racconti, dentro una busta a parte su cui andrà scritto “Quota di partecipazione al concorso”.

Art. 5 – Contenuto del plico
Il plico spedito alla redazione di EdiLet dovrà contenere 5 copie cartacee del proprio lavoro, assolutamente anonime e contrassegnate solo da un motto o da uno pseudonimo identico a quello che verrà riportato su una busta chiusa, contenente nel suo interno:
a) autorizzazione dell’autore all’eventuale pubblicazione dell’elaborato; 
b) brevissimo profilo bio-bibliografico dell’autore; 
c) dati personali (nome, cognome, data e luogo di nascita, Comune e Provincia di residenza, indirizzo, recapiti telefonici, eventuale indirizzo di posta elettronica e titolo dell’opera inviata).

Art. 6 – Spedizione del plico
Il plico deve pervenire entro e non oltre il 30.09.2013 (SCADENZA PROROGATA AL 15.11.2013 – farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:

Concorso Letterario Nazionale di narrativa “Sherazade”
c/o EDILET – EDILAZIO LETTERARIA 
Via Taranto, 178
00182  ROMA

Art.7 – Giuria
La giuria, composta da nomi di spicco del panorama letterario nazionale, si riserva di non assegnare uno o più premi previsti, o assegnare eventuali ex aequo e/o menzioni speciali. Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile. I nomi dei componenti la Giuria verranno resi noti nel corso della proclamazione e premiazione dei vincitori del Concorso.

Art. 8 – I premi
SEZIONE A: Tra tutti i racconti giunti in redazione, la Giuria selezionerà i quindici finalisti, che verranno avvisati personalmente e saranno invitati a presiedere la cerimonia di premiazione. Tutti i finalisti saranno pubblicati in una raccolta realizzata appositamente per il Concorso, che avrà distribuzione nazionale e che verrà introdotta dalla prefazione di un illustre personaggio del mondo della letteratura. 
SEZIONE B: tra tutti i romanzi giunti in redazione, la Giuria selezionerà la cinquina dei finalisti. I finalisti verranno premiati con un attestato di merito e una breve nota critica sul loro romanzo. Tra di essi verrà proclamato il vincitore, al quale verrà offerto un regolare contratto di pubblicazione per i tipi di EdiLet. 
Ai primi tre classificati di ogni sezione sarà inoltre corrisposto quanto segue:
1°classificato sezione A e B: 200 euro e un buono libri di 50 euro da spendere sul sito EdiLet.it
2°classificato sezione A e B: 100 euro e un buono libri di 30 euro da spendere sul sito EdiLet.it
3°classificato sezione A e B: 50 euro in buoni libri da spendere sul sito EdiLet.it

Art. 9 – Serata della premiazione
Nella serata conclusiva – che si svolgerà a Roma, presso una prestigiosa sala istituzionale, in una data che sarà comunicata a tutti i partecipanti sul sito www.edilet.it, e ai vincitori con una mail personale – verranno proclamati e premiati pubblicamente i vincitori del concorso, alla presenza della Giuria e della redazione della casa editrice.

Art.10 – Restituzione
I lavori ed il materiale pervenuti non verranno in alcun modo restituiti.

Art.11 – Regolamento
La partecipazione al Concorso implica la totale e incondizionata accettazione del presente regolamento.

Art.12 – Ulteriori informazioni
I concorrenti potranno ricevere ulteriori informazioni scrivendo a info@edilet.it.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, inclusi motivi di sicurezza.