Altro,  Asciugami gli occhi,  Eventi

Il Lab di Scrittura Creativa approda a Pantelleria!

Nell’ambito di Pantelleria Estate 2022 avrò l’onore immenso di proporre il format del Laboratorio di Scrittura creativa che da quattro anni è diventato un punto fermo nella proposta culturale della zona dei Castelli Romani.

Il progetto che ho presentato, infatti, è risultato tra quelli selezionati dal Bando di Democrazia Partecipata che il Comune ha indetto per l’estate in corso.

Sono orgoglioso. Emozionato. Impaziente. Sono tutto.

Sarà una versione del Laboratorio ovviamente riveduta e adattata alla particolare modalità di fruizione dello stesso. Sette giorni. Sette incontri da un paio d’ore al termine dei quali ognuno avrà in mano un racconto breve, quantomeno un’idea valida come punto di partenza da cui sviluppare la propria opera. Si inizia il 17 luglio, si termina il 23.

Attraverso questo corso intensivo, full immersion, di scrittura creativa, cercheremo di capire insieme quando una storia è adatta a diventare un racconto, quando potrebbe avere l’ampio respiro di un romanzo, quando sarebbe opportuno invece gettarla via. E lo faremo non soltanto parlando di teorie, scrittori, letture, ma scrivendo; utilizzando cioè l’atto della scrittura come strumento di indagine sulla scrittura stessa, fino a capire se la storia che abbiamo in mente funziona.

Tutto questo in un percorso itinerante tra i paesaggi panteschi nei luoghi più suggestivi per farsi ispirare dalla natura, tra i luoghi della tradizione dell’Isola, come i Circoli, e nella cornice de Il Mulino di Scauri, che ospiterà anche la presentazione del mio romanzo ‘Asciugami gli occhi’, il 23 luglio alle 18.30.

L’idea è quella di creare ‘racconti figli di Pantelleria’, dei suoi luoghi, della sua storia, della sua bellezza e della sua energia.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, inclusi motivi di sicurezza.