5 maggio 2023 – Dibattito pubblico: “L’articolo 21. Quale libertà di stampa?”
Cosa si intende per libertà di stampa?
Quando e come un paese democratico può essere considerato tale, e libero e sano, dal punto di vista della libertà di espressione?
Quali sono le funzioni della stampa? E perché sono così importanti per la democrazia?
In occasione della “Giornata mondiale della libertà di stampa“, che cade il 3 maggio di ogni anno, rifletteremo intorno a queste e a molte altre domande. Lo faremo in un incontro-dibattito, in cui interverranno addetti del settore comunicazione, giornalisti, editori.
Parleremo dei princìpi e della legislazione intorno alla libertà di stampa. Faremo un breve excursus storico, ripercorrendo le tappe principali, fino ad arrivare ai giorni nostri e alla situazione del nostro paese che, nel World Press Freedom Index 2022 – una classifica annuale che valuta lo stato del giornalismo e il suo grado di libertà in 180 paesi del mondo – occupa attualmente la 58esima posizione.
Comprendere cosa accade e quanto sia importante difendere la pluralità di espressione per un sano confronto democratico è oggi quanto mai necessario e urgente.
Ho il grande piacere di invitarvi all’incontro dibattito che si terrà il prossimo venerdì 5 maggio alle 18:00 presso Bibliopop, la biblioteca popolare di via Don Ugo Bassi a S. M. delle Mole (RM).
La cura dell’evento sarà mia e di Eleonora Persichetti, scrittrice e giornalista.
Interverranno Angela Francesca D’Atri, giornalista, e Matteo Madafferi, scrittore e editore.
Qualche giornale che parla di noi: