05.05.23 – “L’articolo 21. Quale libertà di stampa?”, com’è andata
Com’è andata?
Posso dire, per dare un’idea, che l’incontro doveva finire per le 19.30 e invece si è prolungato fino alle 20.15, per le domande e le curiosità dei numerosi presenti, che hanno coinvolto i relatori in un dibattito molto interessante e sentito.
Abbiamo parlato di giornalismo, di com’è cambiato dai tempi del Fascismo ad oggi, di fake-news e di fact-checking, di sensazionalismo e di algoritmi. Abbiamo parlato del fenomeno dell’autocensura, sconfinando nella filosofia e nel concetto di libertà di espressione e di pensiero, fino a trattare la situazione dell’editoria italiana oggi, concludendo quanto sia cruciale che in una moderna democrazia ci sia una chiara e inequivocabile libertà di stampa, nelle sue due funzioni “di controllo e di megafono”.
Colgo quindi l’occasione per ringraziare Eleonora Persichetti, giornalista e scrittrice, per avermi dato una mano nell’organizzazione e nella cura dell’evento, e i due relatori, Angela Francesca D’Atri e Matteo Madafferi, per i loro interventi interessanti, pertinenti ed esaustivi.
Grazie! Questo territorio ha bisogno di luoghi e momenti come questo.
Alla prossima.