Archivio,  Blog

“Da un foglio bianco”, una bella storia di scrittura e solidarietà

Da sei anni porto avanti un progetto di laboratorio di scrittura creativa, frequentato in totale da più di 40 aspiranti scrittori.

Cerchiamo insieme di capire come funzionano le idee, come nascono le storie, come si scrivono le trame.

Cerchiamo di percorrere insieme la strada tortuosa e bellissima che parte dalla scintilla di un’intuizione e finisce con un racconto, con un romanzo, con una storia da proporre ai lettori.

Ogni anno mi stupisco della bellezza di questo processo creativo che mi appare sempre più qualcosa di simile a un mistero.

Quest’anno, un gruppo particolarmente affiatato e fertile, ha prodotto dei racconti molto buoni che, per una serie di coincidenze e di contingenze, è diventato questo libretto qui. Da un foglio bianco, Acab Edizioni, che raccoglie sette racconti di sette diversi autori.

Abbiamo scelto, tutti insieme, di cedere i diritti di pubblicazione a titolo gratuito e di svolgere tutto ciò che riguarda la pubblicazione di un libro (impaginazione, editing, grafica, …) senza alcun compenso, a patto che l’intero incasso prodotto dalla vendita delle copie stampate andasse in beneficienza. Abbiamo scelto la Casa Famiglia Il Giardino che ospita bambini da 0 a 10 anni.

Al momento abbiamo raccolto più di 1000 euro e, al di là della somma che ha superato ogni nostra aspettativa, siamo tutti molto felici di aver toccato con mano come la scrittura possa diventare strumento di interferenza con la realtà. Spesso la scrittura è considerata azione intima, riservata, e per certi versi sterile.

Invece no. E a noi questa cosa è piaciuto un sacco.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, inclusi motivi di sicurezza.