20 ottobre, ore 18: INTERLINEA GRUPPO DI LETTURA – “Eleanor Oliphant sta benissimo” di G. Honeyman
Venerdì 20 ottobre, alle 18, vi aspetto al secondo incontro di “INTERLINEA, Tra le righe dei romanzi“, il gruppo di lettura di MIND, che curo con Stefania Studer.
Il tema di questa seconda edizione sarà La solitudine, che cercheremo di indagare in tutte le sue forme e in tutte le sue accezioni attraverso la lettura di quattro romanzi, uno al mese, fino a dicembre.
Abbiamo iniziato il 22 settembre scorso chiacchierando attorno a “Le nostre anime di notte” di Kent Haruf.
Venerdì 20, da Bibliopop, in via Don Ugo Bassi a Santa Maria delle Mole (RM), chiacchiereremo intorno al libro “Eleanor Oliphant sta benissimo”, romanzo d’esordio della scrittrice scozzese Gail Honeyman e caso editoriale pazzesco.
Un romanzo che affronta la solitudine (un problema troppo spesso sottovalutato) e la difficoltà di comunicare con il mondo che ci circonda con uno stile semplice, fluido, efficace, capace di mostrare al lettore i sentimenti, i pensieri e le azioni stesse dei personaggi. La protagonista si farà accompagnare dal lettore in questo viaggio che partirà da un taglio dei capelli fino ad arrivare alla sua anima. Un viaggio che si compie dall’esterno verso l’interno, partendo dalla banale convinzione che per farsi accettare bisogna apparire.