21 giugno 2024 – “Scrivere, o qualcosa del genere”: Reading e incontro finale del Laboratorio avanzato di Scrittura creativa
Ogni percorso a un certo punto tira il fiato.
Ci sembra una conclusione, perché quel sospiro assomiglia tanto al momento in cui qualcosa finisce. In realtà è una tappa, ma quando ci sei dentro non te ne accorgi mai.
Sì “conclude” con un incontro/reading il laboratorio di scrittura avanzato, cioè quello del gruppo del secondo anno, che si è cimentato con la scrittura di un testo narrativo più strutturato di un racconto breve. Non si può ancora parlare di romanzo, certo, ma l’esperimento, con grande fatica e grande impegno, è stato ampiamente superato.
Quattro storie diverse, quattro autori, quattro epoche, quattro stili e quattro generi. Il resto lo vedrete da voi. Non sarà una presentazione, non sarà un reading, non sarà un’intervista. Sarà qualcosa di simile a un incontro sulle ispirazioni e sugli inciampi degli aspiranti scrittori, su cosa capita alle punte delle penne, quando il foglio bianco non vuole saperne di riempirsi di parole.
Scrivere? Qualcosa del genere.
Io credo però che valga sempre la pena celebrare con gli autori, con le loro opere e le loro smanie, quell’amore spassionato per quella cosa che sembra inutile ma che ci tiene vivi: raccontare storie.
Venerdì 21 Giugno, alle 18, Officina Arte e Cultura, via Calvi, 16, Santa Maria delle Mole.
Letture di Giuliano Calandra.
Molestie del sottoscritto.