5 giugno 2025, ore 18:30 – Presentazione de “L’ombra della cupola” di G. Dottini
Dopo sette anni torno a presentare Giusi Dottini, da poco in libreria col suo ultimo romanzo.
Il titolo è “L’ombra della cupola”, edito da CTL nei mesi scorsi. Si tratta di un noir, con tratti gialli e rosa, che affronta numerose tematiche importanti che cercheremo di snocciolare insieme all’autrice.
Appuntamento giovedì 5 giugno alle 18.30 presso il Punto informativo dell’Appia Antica X-XI miglio a Santa Maria delle Mole, in via della Repubblica, adiacente stazione ferroviaria.
La trama
Prima metà anni duemila. Quattro giovani uomini, ognuno tormentato da un dolore o da un segreto, si muovono tra le strade di Palermo. Il primo è un commissario trentenne, costretto a scendere a patti con l’avvocato più in voga del momento, il secondo protagonista, Cosimo Magrè. Losco, traffichino, dedito a vari vizi. Corrotto ma indubbiamente influente e molto, molto in gamba. In parallelo c’è Davide Vallesi, ispettore di polizia a Torino, anche lui gravato dal peso del passato, un senso di colpa che sta sgretolando la sua esistenza e la sua vita famigliare. Il ricordo di Domenico Mancuso, attraverso continui flashback, lo riporterà all’operazione di polizia che ha cambiato per la sempre la sua vita. E dietro a loro, il boss, l’uomo nell’ombra che muove le fila dell’intera storia senza apparire mai. Le due vicende si intersecano fino alla conclusione inaspettata che riscrive tutto quanto.