Archivio,  Blog

Come ogni volta

Consapevole di essere in colpa come ogni volta che c’è di mezzo una trascuratezza di fondo (non volontaria), torno a scrivere su questo blog dopo un mese.

Ci sono certi momenti della vita in cui si addensano impegni presi in momenti, altri, in cui pensavi di riuscire a gestire tutto con maestria. C’è il tempo, però, che puntuale e neanche a dirlo, ci ricorda che siamo uomini e che, forse, scegliere di NON fare è importante quanto scegliere di fare qualcosa, perchè lo legittima. Se potessimo essere in qualsiasi parte del mondo in un istante, che senso avrebbe organizzare con accuratezza le vacanze, scegliersi una meta, provare quel brivido profondo di spostare l’esistenza da qualche parte, per un frangente più o meno lungo?

Ho imparato che non c’è fretta di vivere l’amore, perchè il tempo dell’amore ha unità di misura che gli sono proprie e sono incomprensibili. Ho imparato che anche le passioni possono subire parentesi, e devono umilmente aspettarne la chiusura. Senza forzare la ripresa, senza riportarsi dove non si può.

E poi un esame importante, un amico lontano, l’esplosione improvvisa di un amore per il Portogallo, addirittura il tentativo di scrivere un testo decente per una canzone di un gruppo che, secondo me, da qui a qualche tempo sfonderà a livello nazionale. E il restyling ancora in corso del sito web, un premio speciale con un nuovo racconto, qualche amico in meno, qualche ricordo in più.
E poi c’è Quando torna, nuova opera scintillante di speranze. Non nascondo che mi crea attesa, gioia, aspettative. Non nascondo che sarà molto diversa da Giusto un amore, e che probabilmente avrà tutt’altro pubblico. Non nascondo che mi crea un po’ di disorientamento, ma non credo ci si possa adagiare in un settore, specialmente all’inizio, quando sai cosa dire ma mai veramente come. Quando hai voglia di comunicare, ma ti si smarrisce la direzione. Bussola incostante.

Quando torna è la storia di un rimpianto. Di un amore che poteva e non è stato, come tante altre volte tante altre cose nella vita.

Qualche altro giorno di pazienza, qualche settimana, e poi lo troverete in tutte le librerie.

A presto,

Roberto

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, inclusi motivi di sicurezza.