• Sito nuovo? Una vecchia storia.

    Una quindicina d’anni fa, nell’estate del 2006, ero in fervida attesa per l’uscita del mio primo romanzo. Lo avevo scritto in pochissimo tempo, lo avevo inviato a diverse case editrici, c’era stata addirittura una mezza asta tra tre di loro per acquisire i diritti di pubblicazione. Impensabile, per me, anche fino a pochissimi mesi prima. Un amico, che faceva siti web, un giorno mi disse: “Devi mettere su un sito web“. “Io?” “Sì, tu. Ce l’hanno tutti”. In realtà non ce l’aveva quasi nessuno, cominciavano a diffondersi i blog, quello sì, ma sempre e solo in modalità free e molto spartane. Gli risposi: “Parli facile te, io non so da…

  • Lab scrittura creativa 2020-2021 – III edizione

    Finalmente cominciamo! Il Laboratorio di Scrittura Creativa inizierà domani, 26 ottobre alle 18, con una lezione gratuita e introduttiva via Streamyard, una piattaforma di streaming video facilissima. In pratica, non dovete fare nulla, solo farmi sapere che siete interessati a partecipare. Sarò io a inviarvi una mezz’ora prima dell’incontro, una mail e un messaggio whatsapp, con un link su cui cliccare per seguire l’incontro, senza dover installare niente. Potete seguirla da cellulare e da pc, come preferite. Le lezioni saranno disponibili anche in differita su YouTube per chi dovesse perderne qualcuna. Vi dirò domani cosa fare per iscrivervi. Dovete compilare un modulo e versare la quota mensile direttamente sul sito…

  • La compagnia che fanno le parole

    È capitato che qualcuno che non scrive ma è incuriosito da chi, come me, ci prova, mi abbia chiesto: “Rispetto a ciò che scrivi, che sentimento c’è? È vero che i libri sono come figli?” Prima di diventare padre, avrei risposto di sì. Adesso posso dire che non sono come figli – no, quello no – ma sono compagni di viaggio che ci creiamo per sopravvivere a certe stagioni della vita. E stamattina sfogliando la cartella, le cartelle, in cui ho i progetti di scrittura che porto avanti, mi sono accorto che “Asciugami gli occhi“, il mio nuovo romanzo che uscirà a Giugno ’21, mi tiene compagnia almeno dal 2008,…

  • Laboratorio di scrittura creativa 2019/2020: si comincia!

    Domani alle 18 si comincia. Dovremmo essere intorno alle dieci persone, in uno stanzone pieno di libri, sotto il livello della strada, dove cercheremo di comprendere insieme perché scrivere e soprattutto come, ripercorrendo i grandissimi della letteratura e della narrativa breve. Sono emozionato, felice e ansioso di cominciare. Partiamo.

  • Laboratorio di scrittura creativa 2019/2020: strutturazione e programma degli incontri.

    Mentre mi arrivano bellissime notizie sul numero degli iscritti a questo secondo anno del Laboratorio di Scrittura Creativa, vi comunico il programma ufficiale, che ricalca quello dello scorso anno, ampliandolo e arricchendolo di esercizi e di suggestioni letterarie e musicali… Eccolo!!! – INFO: corsi@puntoacapo.info – 392-8349631   STRUTTURAZIONE E DURATA DEL CORSO 12 lezioni di due ore circa, una ogni tre settimane, divise in tre sezioni, così suddivise: 3 lezioni dedicate a ciò che succede prima di scrivere. 7 a ciò che succede durante. 2 a ciò che succede dopo.   IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI PRIMA DI SCRIVERE Lezione 1 – Perché raccontare Definizione della forma racconto. Il racconto nell’epoca contemporanea.…

  • Laboratorio di scrittura 2019/2020, (quasi) tutto pronto!

    Parte per il secondo anno consecutivo il “Laboratorio di Scrittura creativa – Scrivere un racconto” che terrò presso la sede dell’Associazione Culturale Punto a Capo di Marino (Rm). Si parte il 12 novembre alle 18, in Corso Trieste, 45, Marino (Rm). Eccovi la splendida locandina. INFO: corsi@puntoacapo.info – 392-8349631

  • 22 settembre 2019 – Laboratorio di scrittura creativa 18/19, reading conclusivo – Marino (Rm)

    Siamo giunti alla fine. E come con ogni cosa che finisce, comprendiamo la sua entità, la sua importanza, l’eredità che ci lascia. Abbiamo deciso di leggere pubblicamente i racconti figli di questo primo laboratorio. Affidarli a voci di attori e lettori forti. Metterci la faccia. Prendere le parole costruite in mesi di lavoro, le storie nate da settimane di confronto, e proporle al pubblico. Come gli scrittori veri, quelli da libreria, quelli da classifica. Il risultato è stato un reading bellissimo, emozionante, partecipato. Vi lascio qualche foto dell’evento, che non rende bene, però, l’idea di ciò che può accadere quando prendi le tue parole e le rendi storia.

  • 22.09.19 – Reading conclusivo dei racconti del Laboratorio di Scrittura Creativa 2018/2019

    Domenica 22 settembre prossimo, alle 17.30, l’Associazione Culturale Puntoacapo che ha ospitato il I Laboratorio di Scrittura creativa a mia firma, tenutosi attraverso dodici incontri per tutta la stagione 2018/2019, presenta la Stagione Culturale 2019/2020. Oltre a presentare un altro anno di Laboratorio di Scrittura, cosa di cui vado molto fiero, domenica prossima accadrà qualcosa di bellissimo: la parte finale, la consunzione esatta di un percorso bello, faticoso e sublime che ci ha condotti alla stesura di quei racconti che, all’inizio, sembravano montagne impossibili da scalare. La seconda parte dell’evento di domenica, infatti, sarà un Reading dei quattro racconti scaturiti dal Laboratorio. I racconti saranno poi pubblicati in un libro i cui…

  • Laboratorio di scrittura 2018-2019, le date degli incontri

    Sono finalmente uscite le date del Laboratorio di Scrittura! Le date degli incontri saranno: Inizio lezioni: 14 novembre 2018 e a seguire 5 dicembre, 19 dicembre, 9 gennaio, 30 gennaio, 20 febbraio, 13 marzo, 3 aprile, 17 aprile, 8 maggio, 22 maggio, 5 giugno. Ogni lezione si terrà di mercoledì per almeno 2 ore, dalle 18,30 alle 20,30. Il corso ha un costo di 180,00€, da corrispondere all’Associazione Puntoacapo in unica o doppia soluzione alla prima e alla settima lezione. Per info e prenotazioni: corsi@puntoacapo.info – 3928349631

  • Laboratorio di scrittura 2018-2019, strutturazione e durata del corso

    STRUTTURAZIONE E DURATA DEL CORSO 12 lezioni di due ore circa, una ogni tre settimane, divise in tre sezioni, così suddivise: 3 lezioni dedicate a ciò che succede prima di scrivere. 7 a ciò che succede durante. 2 a ciò che succede dopo. IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI PRIMA DI SCRIVERE Lezione 1 – Perché raccontare Definizione della forma racconto. Il racconto nell’epoca contemporanea. Il racconto e i social network Lezione 2 –Dove trovare una buona idea, dove scovare i personaggi Le idee, come riconoscerle, come cercarle, come scartarle. Le esperienze personali come pozzo inesauribile. I personaggi, la chiave di volta della storia. Gli eroi e gli antieroi. La scelta dei…

  • Laboratorio di scrittura creativa 2018/2019, si parte!

    A partire dal prossimo ottobre, in date che definiremo a stretto giro, terrò un Laboratorio di Scrittura Creativa presso l’Associazione Culturale Puntoacapo con cui collaboro da diverso tempo. La sede dei dodici incontri in cui si suddivide il Laboratorio, sarà Corso Trieste, 49, a Marino (Rm). Sarà una fucina, suddivisa in incontri teorici, esercitazioni, confronti, col solo obiettivo di realizzare un racconto breve convincente e godibile. Vi lascio al documento di presentazione del Laboratorio, che potete leggere di seguito o scaricare qui. Corso di scrittura creativa Come si scrive un racconto La narrativa breve nell’era dei social media.   Perché iscriversi a un corso di scrittura creativa Ci sono diverse…

  • In un’altra stanza

    o BREVE STORIA DELLA NASCITA DI UN BLOGC’è un momento esatto in cui la casa in cui viviamo, quella che abbiamo comperato – o costruito – con mille sacrifici e spese, ci sta stretta. C’è bisogno di una stanza in più.Non è questione di abitudine, o di semplice spazio fisico, è questione di spazio adatto a fare ciò che si ha in mente di fare. Puoi avere a disposizione un campo da calcio, ma improvvisamente avverti un interesse smisurato per il nuoto. 

  • Risultati ufficiali del concorso Sherazade 2014

    Dicembre ’14  Ecco il libro che contiene i vincitori e i finalisti del primo concorso nazionale Sherazade, e che sarà disponibile in tutte le librerie, in tutte le web bookstore (amazon, ibs, …) e sul sito della casa editrice EdiLet. LA GIURIA Francesco Sisinni, Presidente Dina Curione Roberto Pallocca Antonella Pompei Stefania Severi Acquista il libro sul sito di EdiLet !! LE FOTO DELLA PREMIAZIONE A PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI.   ——————————————————————————————————————————— Ottobre ’14 Qui di seguito sono riportati i risultati UFFICIALI del primo Concorso Nazionale di Narrativa “Sherazade”, organizzato dalla casa editrice EdiLet – Edilazio Letteraria. Il volume antologico del concorso uscirà per il mese di novembre 2014 e verrà…

  • Apparenza e identità

    Non è facile, lo ammetto, spiegare perché in questi tempi di folle rincorsa al mostrarsi e all’esibirsi avverta improvvisamente l’esigenza di silenzio, quiete, raccoglimento.

  • Ostaggio dell’autunno

    C’è il sole da qualche parte dietro le nuvole. C’è, dicono. È rosso, caldo, una palla di fuoco. Io l’ho dimenticato. Si può dimenticarlo. Capita così. Che smetti di guardarlo. E smetti di pensarlo. E alla fine il suo ricordo ti stupisce, diventa una sorpresa.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, inclusi motivi di sicurezza.