Sabato pomeriggio
di Silvia Volpi
Emilia Marinai, 26 anni, è una studentessa di lettere fuori corso che vive nella provincia pisana. Abita con la madre da molti anni, da quando il padre se ne andò con un’altra donna. Emilia non lavora, ha un’amica del cuore con una vita sentimentale e lavorativa soddisfacente, e frequenta un gruppo di amici che trascorre il finesettimana nelle discoteche della Versilia. Non si sente a proprio agio, lei, finge di ricoprire il ruolo di quella che si diverte con un bicchiere di vodka in mano e nel frattempo si lacera su quello che poteva essere stato.
Emilia aveva tutto prima che un incidente le portasse via per sempre il fidanzato. Il quadro di due studenti innamorati con sogni e speranze di una vita da passare insieme si frantuma per strada contro un muro una notte di primavera e nella vita di Emilia si apre una voragine: là dentro la ragazza ritrova il dolore per la separazione dei genitori, la gioia assaporata per aver incontrato il grande amore, la voglia di trovare un posto nel mondo grazie all’impegno e allo studio, la necessità di andare in analisi per tentare di rimettere insieme i pezzi della sua giovane vita.
È il momento di fermarsi e tentare di ricominciare. Lo fa durante le serate con gli amici, nei locali a bere e ballare, al bar delle Tre Sorelle che è il punto di ritrovo del gruppo, gli abiti, il trucco, il divertimento forzato. Ma le giornate di Emilia sono fatte anche di sedute dallo psicanalista, scontri con la madre e tentativi di riavvicinamento del padre, il legame con un uomo di alcuni anni più grande di lei.
Un romanzo con la testa e il cuore di un gruppo di giovani in cerca di qualcosa da fare per diventare grandi e con un sabato pomeriggio come metafora di vita.
L’autrice
Silvia Volpi vive in provincia di Pisa.
Giornalista pubblicista, da molti anni lavora al quotidiano Il Tirreno. Scrive per tanti motivi e Sabato pomeriggio è il suo primo romanzo.
Info
Pagine: 276, brossura Prezzo I ed.: € 12 Disponibile in: Italiano | Editore: Edilazio Pubblicazione: 2010 (2°ed. 2011) ISBN: |
Ricordi
30 luglio 2010 – “Sabato Pomeriggio” a Castagneto Carducci (LI)
05 maggio 2010 – “Sabato pomeriggio” a Livorno
22 aprile 2010 – “Sabato pomeriggio” a Pontedera (PI)