Eventi
Eventi in calendario
22.11.24, ore 18 – Incontro di poesia condivisa. Voci poetiche a confronto
Il prossimo venerdì 22 novembre alle 18, avrò l’onore di moderare un incontro molto particolare, una tavola rotonda tra poeti che è anche un incontro di poesia condivisa. L’evento, che fa parte del calendario culturale proposto da MIND, ospiterà le ultime sillogi di Eleonora Persichetti, Lorenzo Tramontana e Fabrizio Ansaldo, rispettivamente “Il Karma di una donna”, “Stelle di emozioni” e “Scarafaggi”. Da questi i tre testi partirà un confronto serrato e intimo sui temi più veri, sull’ispirazione poetica, su cosa significa scrivere versi, fare poesia oggi. L’incontro si terrà da Bibliopop, via Ugo Bassi, a Santa Maria delle Mole. Le letture saranno a cura degli autori e per i poeti che interverranno tra…
Genitori & figli SOLD-OUT! Nuova replica il 23 novembre alle 19!
Poteva succedere certo, ma poteva anche non succedere. Poteva, sì, ma poteva anche non… Parafrasando un meme virale, approfitto per dire che questa roba magnifica è successa e sta succedendo. Francamente ne sono molto felice, oltre che abbastanza sorpreso… La notizia è che “Genitori&figli, istruzioni per l’uso”, il mio primo testo teatrale ad andare in scena, è praticamente SOLD-OUT per le due date originarie del 17 e 24 novembre. Per questo, Officina Arte e Cultura ha deciso di aprire alle prenotazioni anche una replica straordinaria sabato 23 novembre alle 19. Felicità! E un grazie di cuore alle decine e decine di persone che parteciperanno. Info e prenotazioni: 351.8059183. Grazie Officina…
16.11.24 ore 21.00 – Definitive Oasis – Presentazione libro e Live show della cover Tribute Band
Sono stato talmente preso da mille cose da aver dimenticato che sabato 16 dalle 21.00 (sì, è dopodomani, lo so, è tardi, ma se ve l’avessi detto prima non starei qui a dire di averlo dimenticato!) al Gaelic Pub di Grottaferrata (via IV novembre, 77), avrò l’onore e l’onere di presentare questo gioiellino qui, uscito da qualche settimana per EPC. “Definitive Oasis – la biografia definitiva sugli Oasis” è un libro che è anche una biografia, che è un’opera da collezione, che è un testo pieno di aneddoti, un album fotografico, una raccolta di cimeli e di ricordi per chi ama e ha amato la britpop band di Manchester. Imperdibile,…
“Genitori&figli, istruzioni per l’uso”, il 17 e il 24 novembre il mio primo testo teatrale va in scena!
Volevo condividere con voi una cosa molto bella che ho fatto quest’estate e che vedrà la luce nel mese di novembre. Si tratta del primo spettacolo teatrale che ho scritto e che parla di un padre separato e di una figlia adolescente, dei loro scontri, dei loro incontri e di quanto sia complesso, bellissimo e ingestibile abitare quello spazio intergenerazionale che c’è sempre tra genitori&figli. Un ironico tentativo di suggerire improbabili “istruzioni per l’uso”, di abbozzare un manuale di condotta utile per essere padri senza smettere di essere uomini. ———————————————————— 17 e 24 novembre, ore 18.30 Presso la splendida realtà di Officina Arte e Cultura, il teatro di Santa Maria…
15 novembre 2024 – INTERLINEA, gruppo di lettura – “Fame d’aria” di Daniele Mencarelli
Venerdì 15 novembre, alle 18, vi aspetto a Bibliopop (Via U. Bassi, S. Maria delle Mole, Marino) per un incontro intorno al libro “Fame d’aria” di Daniele Mencarelli. Sarà il terzo incontro della nuova edizione di INTERLINEA, il gruppo di lettura di MIND, che ha scelto come tema LA DISCRIMINAZIONE e che una volta al mese si incontrerà per parlare dei contenuti e delle suggestioni dei romanzi proposti. Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutti e durano un’ora e mezza. Ringrazio di cuore Stefania Studer, che cura il gruppo insieme a me, e tutti i numerosi partecipanti che rendono vivo, fremente, intenso tutto ciò che succede una volta al mese quando ci incontriamo e…
Presentazione di “L’equilibrio indifeso” a San Costanzo (PU)
“L’equilibrio indifeso“, il mio ultimo romanzo, continua ad andare in giro come un pazzo! Venerdì 25 sera alle 21.00 avrò l’enorme piacere di chiacchierare intorno al mio l’ultimo romanzo con Nicholas Ciuferri (editore, cantautore, scrittore e un sacco di altre cose che finiscono per -ore) e Francesca Tombari della Libreria Mondadori di Fano, a cui mi lega un’esperienza editoriale “elettrizzaaaaante” che poi magari vi racconterò. Ci vediamo alla biblioteca comunale di San Costanzo (PU), in piazza della Vittoria 1, venerdì 25 ottobre, alle 21. Ringrazio il circuito Cometa Biblioteche e il comune di San Costanzo per l’ospitalità, Nicholas e Francesca per quel che dalla chiacchierata verrà fuori. Grazie davvero.
18 ottobre 2024 ore 18 – INTERLINEA, gruppo di lettura – “Pancia d’asino” di Andrea Abreu
Venerdì 18 ottobre, alle 18, vi aspetto a Bibliopop (Via U. Bassi, S. Maria delle Mole, Marino) per un incontro intorno al libro d’esordio di Andrea Abreu “Pancia d’asino”. Vero e proprio caso editoriale in Spagna prima e poi in tutta Europa, sarà il secondo della nuova edizione di INTERLINEA, il gruppo di lettura di MIND, che ha scelto come tema LA DISCRIMINAZIONE e che una volta al mese si incontrerà per parlare dei contenuti e delle suggestioni dei romanzi proposti. Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutti e durano un’ora e mezza. Ringrazio di cuore Stefania Studer, che cura il gruppo insieme a me, e tutti i numerosi partecipanti che rendono vivo, fremente,…
Ancora un premio per “L’equilibrio indifeso”: è tra i vincitori del Concorso letterario nazionale “Città di Pantelleria 2024”.
“L’equilibrio indifeso” vince il Concorso letterario nazionale Città di Pantelleria – sezione Editi, classificandosi al secondo posto! Sono felicissimo e soddisfatto del percorso che sta facendo questo romanzo che ho scritto con tanta energia e con tanta passione. Dopo il premio Spoleto Art Festival Letteratura, altro riconoscimento a stretto giro che mi lusinga, mi onora e mi rende felice. Pantelleria è un luogo particolare, illuminato. Nel luglio del 2022 feci un’edizione estiva e itinerante del mio laboratorio di scrittura creativa, nell’ambito delle manifestazioni per l’estate pantesca, che ebbe un grande successo e un grande seguito. Ogni giorno in un posto diverso dell’isola a parlare di storie, di personaggi, di ispirazione.…
“L’equilibrio indifeso” vince lo SPOLETO ART FESTIVAL LETTERATURA 2024!
Apprendo con grande gioia che al mio ultimo romanzo, “L’equilibrio indifeso“, uscito a maggio scorso per Graus Edizioni, è stato assegnato lo Spoleto Art Festival Letteratura 2024. La cerimonia di premiazione si terrà sabato prossimo, 28 settembre, alle 15.30, presso il Salone Nobile del Complesso Monumentale di San Nicolò, a Spoleto. Sono molto felice per questo prestigioso riconoscimento e ringrazio tutta la Giuria dello Spoleto Art Festival Letteratura 2024, in particolare il Presidente dell’Istituto Europeo per la Formazione e dell’Ass. culturale IL DUCATO Luca Filipponi; il Direttore Artistico M° Prof. Alessandro Trotti; il Presidente della Commissione del Premio M° Prof. Sandro Bini. Grazie grazie.
20 settembre 2024 ore 18 – INTERLINEA, gruppo di lettura – “Un amore” di Sara Mesa
Venerdì 20settembre, alle 18, vi aspetto a Bibliopop (Via U. Bassi, S. Maria delle Mole, Marino) per un incontro intorno ai temi del bellissimo romanzo di Sara Mesa “Un amore”. Il primo della nuova edizione di INTERLINEA, il gruppo di lettura di MIND, che ha scelto come tema LA DISCRIMINAZIONE e che una volta al mese si incontrerà per parlare dei contenuti e delle suggestioni dei romanzi proposti. Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutti e durano un’ora e mezza. Ringrazio di cuore Stefania Studer, che cura il gruppo insieme a me, e tutti i numerosi partecipanti che rendono vivo, fremente, intenso tutto ciò che succede una volta al mese quando ci incontriamo e…
Riparte INTERLINEA, il gruppo di lettura più bello che c’è
Ci siamo! Riparte INTERLINEA, il gruppo di lettura più bello che ci sia, con la quinta edizione dedicata al tema della DISCRIMINAZIONE, scelto da voi. Che facciamo a INTERLINEA? Scoprilo qui, dove c’è anche l’elenco di tutte le edizioni passate con tutti i libri che abbiamo già letto. In breve, scegliamo un tema, dei libri che sappiano abitarlo, e li leggiamo. Poi ci incontriamo, un venerdì al mese, alle 18, per un’ora e mezza, da Bibliopop, in via Ugo Bassi a Santa Maria delle Mole, e ne parliamo insieme. Parliamo del romanzo letto, certo, ma soprattutto di come il tema scelto venga trattato e attraversato dal romanzo stesso. Gli incontri sono…
6 luglio 2024 ore 20 – L’equilibrio indifeso a “Approdi d’Autore” a Forio d’Ischia
Sabato sera prossimo, il 6 luglio, avrò il grande piacere di partecipare alla cerimonia di premiazione della XX edizione di APPRODI D’AUTORE, a Forio di Ischia, in piazza del Soccorso, alle 20. Per me, e per il mio equilibrio così indifeso, candidato al premio, è una notizia bellissima, un’occasione importante di condivisione di esperienze e di storie con altri autori e un riconoscimento per un romanzo che mi sta dando molte soddisfazioni. Che bello! P. S. Mai stato ad Ischia, che vergogna.
28 giugno, ore 20.30 – Presentazione del romanzo “Il ladro di tempo il sequel” di V. Mari da Bibliopop (Marino – RM)
Venerdì 28 giugno alle 20.30, presso il Parco Maura Carrozza, adiacente a Bibliopop, in via Ugo Bassi, a Santa Maria delle Mole, avrò il piacere di condurre la presentazione del secondo romanzo di Valerio Mari “Il ladro di tempo – Il sequel” (Ivvi, 2024), che arriva dopo un anno dall’ottima risposta di pubblico della sua prima opera “Il ladro di tempo”. Un sequel che non è un sequel, ma ben altro. Un thriller che si sviluppa su diversi piani narrativi dove niente è mai ciò che sembra. Mi confronterò con Valerio sui temi del romanzo, sulla scrittura e su come si gestiscono gli inganni nei thriller. Le letture saranno a…
23 giugno 2024 – Firmacopie alla Mondadori Tuscolana
Domenica avverrà una delle cose più TERRIFICANTI che uno scrittore possa augurarsi di vivere: un FIRMACOPIE, di DOMENICA, d’ESTATE. Stai là, con quel banchetto, da solo, a sperare in un volto amico o in un lettore occasionale, in qualcuno che passi a consolarti da una solitudine atavica. Oppure in un passante che inciampi davanti alle tue copie e ne afferri una sperando di tenersi in equilibrio, e che invece cade rovinosamente col tuo libro tra le mani. Odiandolo. E allora fai il carino, chiami il 118 e lo aspetti con lui, il “passante dolorante”, mentre gli sussurri l’incipit del libro e lo convinci a portarlo con sé sull’ambulanza. “Così lo…
21 giugno 2024 – “Scrivere, o qualcosa del genere”: Reading e incontro finale del Laboratorio avanzato di Scrittura creativa
Ogni percorso a un certo punto tira il fiato. Ci sembra una conclusione, perché quel sospiro assomiglia tanto al momento in cui qualcosa finisce. In realtà è una tappa, ma quando ci sei dentro non te ne accorgi mai. Sì “conclude” con un incontro/reading il laboratorio di scrittura avanzato, cioè quello del gruppo del secondo anno, che si è cimentato con la scrittura di un testo narrativo più strutturato di un racconto breve. Non si può ancora parlare di romanzo, certo, ma l’esperimento, con grande fatica e grande impegno, è stato ampiamente superato. Quattro storie diverse, quattro autori, quattro epoche, quattro stili e quattro generi. Il resto lo vedrete da…