Il Lab di Scrittura Creativa approda a Pantelleria!
Nell’ambito di Pantelleria Estate 2022 avrò l’onore immenso di proporre il format del Laboratorio di Scrittura creativa che da quattro anni è diventato un punto fermo nella proposta culturale della zona dei Castelli Romani. Il progetto che ho presentato, infatti, è risultato tra quelli selezionati dal Bando di Democrazia Partecipata che il Comune ha indetto per l’estate in corso. Sono orgoglioso. Emozionato. Impaziente. Sono tutto. Sarà una versione del Laboratorio ovviamente riveduta e adattata alla particolare modalità di fruizione dello stesso. Sette giorni. Sette incontri da un paio d’ore al termine dei quali ognuno avrà in mano un racconto breve, quantomeno un’idea valida come punto di partenza da cui sviluppare…
14/18.10.21 Salone del Libro di Torino: Verso qualcuno e Asciugami gli occhi presenti!
Finalmente torna il Salone del Libro di Torino! Da oggi a lunedì, un’atmosfera bellissima, decine e decine di eventi, incontri, reading, presentazioni. Un appuntamento unico, un’occasione quasi mistica per girare tra gli stand di centinaia di editori – piccoli, medi, grandi, – alla ricerca del libro che ci sta cercando. Io quest’anno, a malincuore, non sono riuscito ad organizzare la trasferta da Roma e non sarò presente fisicamente. I miei due ultimi romanzi, però, ci saranno eccome! Verso qualcuno lo trovate al Padiglione 3, stand P48-Q45, editore Alter Ego, nella nuova splendida versione economica. Asciugami gli occhi, fresco fresco di stampa (o caldo? come si dice?) al Padiglione Oval, stand…
19.06.21 – “Asciugami gli occhi” al Forum Fonte San Pietro
Ci siamo! Finalmente si torna ad incontrarci dal vivo, dopo più di un anno, e questo mi emoziona molto. Sabato 19 giugno, alle 18, presso il Forum “Fonte San Pietro” in via G. Mameli, 1 a S. M. delle Mole, Marino (Rm) presenterò il mio nuovo romanzo Asciugami gli occhi, edito da Il Ciliegio e disponibile in tutte le librerie e gli e-store. Con me, in questo primo importante appuntamento, ci saranno l’amico scrittore e critico letterario Marco Onofrio, la giornalista Francesca Ragno e l’attrice Elisa Pellegrini, che si occuperà delle letture di alcuni estratti del testo. Sarà possibile acquistare il libro al termine della presentazione, e fare un aperitivo…
“Asciugami gli occhi” tra un mese esatto in libreria.
Tra un mese esatto, il 24 giugno 2021, il mio prossimo romanzo Asciugami gli occhi sarà finalmente disponibile nelle librerie e in tutti gli e-store. Non sto nella pelle. Se penso a quanto c’è dentro, a quanto tempo, a quante riletture, a quanti dolori, a quanta vita, mi trema il cuore. Chi scrive sa di cosa sto parlando, chi non scrive forse no, ma può immaginarlo bene e metterlo a fuoco con discreta esattezza se dico che, senza esagerare, pubblicare un libro così, che mi ha accompagnato per più di dieci anni, senza sembrare mai quel che poi si è rivelato essere, è come mostrarsi nudo, privo di sovrastrutture, privo…
Asciugami gli occhi – dal 24 Giugno in libreria!
Eccolo! Non nascondo che sono emozionatissimo. Cinque anni dopo l’uscita del mio ultimo romanzo, Verso qualcuno, torno in libreria con un libro diverso da tutti quelli che ho scritto finora. Asciugami gli occhi è la storia di Paolo Magri, un uomo che, dieci anni fa, ha avuto un terribile incidente che lo ha costretto ad una lunga ed estenuante riabilitazione psichica. Nel frattempo la sua vita, è stata semplice, monotona, sempre uguale. In un certo senso, in questi anni, lui è stato pazzo. Eppure è stato felice, tanto felice, trovando un equilibrio preciso tra quel che ha potuto vivere e come ha saputo viverlo. Oggi Paolo finalmente sta guarendo. La…
Visto, si stampi
Io vado eh? Visto, si stampi. E anche questa è andata. Asciugami gli occhi. A giugno 2021, in tutte le librerie e negli e-store.
La compagnia che fanno le parole
È capitato che qualcuno che non scrive ma è incuriosito da chi, come me, ci prova, mi abbia chiesto: “Rispetto a ciò che scrivi, che sentimento c’è? È vero che i libri sono come figli?” Prima di diventare padre, avrei risposto di sì. Adesso posso dire che non sono come figli – no, quello no – ma sono compagni di viaggio che ci creiamo per sopravvivere a certe stagioni della vita. E stamattina sfogliando la cartella, le cartelle, in cui ho i progetti di scrittura che porto avanti, mi sono accorto che “Asciugami gli occhi“, il mio nuovo romanzo che uscirà a Giugno ’21, mi tiene compagnia almeno dal 2008,…
Sarà “Asciugami gli occhi”…
Sarà Asciugami gli occhi. Il titolo del mio prossimo romanzo sarà Asciugami gli occhi. Oggi ho firmato il contratto di edizione. L’editore sarà Il ciliegio, di Como, che mi ha Il libro uscirà nel giugno del ’21, per i miei 40 anni. Un bel regalo, considerando che la prima stesura del libro è stata ultimata nel 2008. La storia di Paolo Magri mi ha accompagnato in un periodo della mia vita clamorosamente complicato e terribilmente bello. Una sorta di polso che batteva accanto al mio, mi faceva compagnia e mi raccoglieva le lacrime. Non voglio anticiparvi quasi nulla della trama, mancano due anni alla pubblicazione, e sono tantissimi. Vi accenno…