28 giugno, ore 20.30 – Presentazione del romanzo “Il ladro di tempo il sequel” di V. Mari da Bibliopop (Marino – RM)
Venerdì 28 giugno alle 20.30, presso il Parco Maura Carrozza, adiacente a Bibliopop, in via Ugo Bassi, a Santa Maria delle Mole, avrò il piacere di condurre la presentazione del secondo romanzo di Valerio Mari “Il ladro di tempo – Il sequel” (Ivvi, 2024), che arriva dopo un anno dall’ottima risposta di pubblico della sua prima opera “Il ladro di tempo”. Un sequel che non è un sequel, ma ben altro. Un thriller che si sviluppa su diversi piani narrativi dove niente è mai ciò che sembra. Mi confronterò con Valerio sui temi del romanzo, sulla scrittura e su come si gestiscono gli inganni nei thriller. Le letture saranno a…
21 giugno 2024 – “Scrivere, o qualcosa del genere”: Reading e incontro finale del Laboratorio avanzato di Scrittura creativa
Ogni percorso a un certo punto tira il fiato. Ci sembra una conclusione, perché quel sospiro assomiglia tanto al momento in cui qualcosa finisce. In realtà è una tappa, ma quando ci sei dentro non te ne accorgi mai. Sì “conclude” con un incontro/reading il laboratorio di scrittura avanzato, cioè quello del gruppo del secondo anno, che si è cimentato con la scrittura di un testo narrativo più strutturato di un racconto breve. Non si può ancora parlare di romanzo, certo, ma l’esperimento, con grande fatica e grande impegno, è stato ampiamente superato. Quattro storie diverse, quattro autori, quattro epoche, quattro stili e quattro generi. Il resto lo vedrete da…
8 giugno 2024, ore 18 – Serata finale del laboratorio di scrittura base e Presentazione del libro “Da un foglio bianco vol.2”
Sabato 8 giugno, alle 18, a Officina Arte e Cultura, in via Calvi 16 a Santa Maria delle Mole, avrò il piacere, l’onore e la soddisfazione di presentare gli elaborati degli iscritti al mio sesto Laboratorio di scrittura “Come si scrive un racconto breve” in una serata che promette di essere frizzantissima! Che diavolo si fa durante un laboratorio di scrittura creativa? Qualcuno lo sa? Di che si parla? E soprattutto: si scrive? Chi scrive? E poi. “Che te lo dicono loro quello che devi scrive?” “Ma devo scrive pure se non c’ho voja?” “E se non c’ho tempo? Come faccio?” “Te coreggono pure l’erori che fai?” “Ma poi quello…
25.05.24, 17:30: Castelli di parole. Libri a Km0 – Otto autori dei Castelli Romani all’Appia Antica Green Festival
Sabato 25 maggio, alle 17.30, avrò il piacere e l’onore di presentare un evento che ho ideato e curato in prima persona. Insieme a Marco Onofrio, critico letterario che sarà al mio fianco per tutta la durata della presentazione nel meraviglioso contesto dell’Appia Antica Green Festival, ho pensato fosse opportuno ribadire non solo la ricchezza archeologica, storica, enogastronomica del nostro territorio ma anche quella letteraria. Nasce così CASTELLI DI PAROLE, LIBRI A KM0. I Castelli Romani sono da sempre una zona che ispira grandi nomi della storia della letteratura mondiale – sono oggetto della creatività di scrittori di tutto il mondo, – ma al tempo stesso sono anche soggetto di…
Appia Antica Green Festival – 24-25-26-31 maggio e 1-2 giugno: Due weekend di cultura, divertimento e sostenibilità sull’Appia Antica!
Quando, a gennaio scorso, ci siamo seduti intorno a un tavolo virtuale e abbiamo parlato a lungo di come condurre l’idea iniziale, un festival culturale, sostenibile e gratuito, in un punto splendido della Via Appia Antica, il X-XI miglio, il progetto sembrava francamente troppo ambizioso. Da una chiacchierata informale con Mirko Laurenti Presidente del circolo Legambiente Appia Sud Il Riccio è nato il seme di quello che, dopo mesi di lavoro, confronto, scontro e notti insonni, è nato dall’impegno di MIND e di Legambiente. Eccoci qui! Il primo APPIA ANTICA GREEN FESTIVAL esiste! Due weekend pieni di eventi e appuntamenti per tutti, grandi e piccini. Teatro, musica, letteratura, ecologia, arte… veramente…
05.05.24 ore 18.00 – Monologo “Io, Pinolo e Verdone”, di V. Mari
Domenica 5 maggio alle 18 avrò il piacere di introdurre una serata che si preannuncia memorabile sin dalle premesse. Nella splendida sala di Officina Arte e Cultura, in via Carlo Levi, 16, a Santa Maria delle Mole, Giuliano Calandra leggerà il testo “Io, Pinolo e Verdone”, scritto da Valerio Mari, uno dei corsisti del mio Laboratorio di Scrittura creativa avanzato. Conosco il testo a memoria, ci abbiamo lavorato a lungo io, l’autore e gli altri compagni del lab di scrittura, che hanno partecipato con impressioni, suggestioni, consigli. Eppure so che mi emozionerò lo stesso. Perchè la storia di cui parla, una storia vera, è commovente e vicina alla mia vita,…
1 marzo 2024 – Presentazione del libro “Armoniche di luce” di Luciano Censi
Venerdì 1 marzo, alle 18, da Bibliopop, in via Ugo Bassi, a Santa Maria delle Mole, avrò l’onore di presentare Luciano Censi – finalista e menzione speciale della Giuria al Premio Moby Dick 2023 - e il suo “Armoniche di luce” (Poetica editore, 2022), opera matura, commovente, moderna, ottimista. Luciano Censi, nato a Tivoli 18/12/1977, è appassionato di lettura, viaggi, cinema d’autore, coltiva la passione per la poesia e la scrittura come nutrimento dell’anima. Pubblica nel 2012 la sua prima raccolta di poesie dal nome “Accordando il silenzio” (Lulu Editore). A novembre 2022 esce la sua seconda raccolta “Armoniche di luce” (Poetica Edizioni). Dal 2023 fa parte della Nazionale Italiana Poeti. Fonda con altri…
26 gennaio 2024, ore 17 – Presentazione delle raccolte di poesie e racconti di P. Pallotta da Bibliopop, Marino (Rm)
Venerdi 26 gennaio, alle 17, da Bibliopop a Santa Maria delle Mole (Rm) avrò il piacere di presentare i due libri di Patrizia Pallotta usciti nel 2023. Si tratta di una raccolta di racconti dal titolo Controvento (Etabeta edizioni, 2023) e della raccolta di poesie Trenta personaggi trovano un’autrice (Vitale edizioni, 2023). Sono due libri molto diversi da cui sarà bello partire per conoscere meglio le ispirazioni e le suggestioni di una scrittrice e poetessa dei Castelli Romani che ha più di venti libri all’attivo e che da anni è un’operatrice culturale molto attiva sul territorio. Sarà presente l’autrice, le letture saranno di Rita Arcangeletti. Vi aspetto per un bel…
Firmato contratto con Graus Edizioni per il mio prossimo romanzo.
Oggi è successo questo. Ho firmato un contratto di pubblicazione con Graus Edizioni per il mio nuovo romanzo. Ad aprile 2024 succederà il mio nuovo romanzo. Gioia, soddisfazione, timore. E tanta altra roba che non saprei dire. Qui è un hangar. Prepariamo tutto al meglio per il volo. Restiamo in contatto!
21.10.23 Cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Nazionale Moby Dick – Gruppo H24 Seconda edizione 2022/2023
Ringrazio tutti, perché alla seconda edizione questo premio è diventato già una bellissima realtà. Ringrazio Marco Onofrio per l’ideazione e la cura dell’evento. Ringrazio poi Maurizio Aversa, ringrazio Sergio Santinelli e Bibliopop, il segretario Valerio Canu per l’enorme lavoro svolto. Ringrazio Gruppo H24 e il Comune di Marino. Dietro un evento come questo c’è un lavoro titanico di organizzazione e di segreteria, di valutazione e di sintesi. Per questo ringrazio soprattutto i membri della mia Giuria di Narrativa, che hanno condiviso con me questo percorso intenso e impegnativo, divertente e entusiasmante, con passione e con grande professionalità, nonostante qualche inciampo fisiologico. E allora, in ordine alfabetico: grazie a Patrizia Casi, insegnante, a Fabio Franceschelli, drammaturgo e romanziere, a Stefania…
Sabato 21 ottobre ore 17 – Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario “Moby Dick-Gruppo H24”
Sabato 21 ottobre prossimo alle 17 presso la Sala Consiliare di Palazzo Colonna, a Marino, si terrà la cerimonia di premiazione della II edizione del Premio letterario nazionale Moby Dick – Gruppo H24. Per me è un grande onore presiedere per il secondo anno la Giuria di Narrativa di questo premio letterario che, in appena due edizioni, oltre a registrare un crescendo di partecipanti, è già diventato un punto fermo nei concorsi letterari nazionali di poesia e narrativa. Stiamo facendo un buon lavoro, di questo ne sono certo e, perché no, ne sono anche molto fiero. Questo concorso, dedicato al capolavoro di Melville, è qualcosa che non esisteva e che,…
“Da un foglio bianco” al Il giardino: scrittura e solidarietà
Sabato 7 ottobre è accaduta una cosa molto bella che condivido con piacere. Abbiamo consegnato alla Casa Famiglia Il Giardino di Santa Maria delle Mole – una struttura che ospita bambini da 0 a 10 anni – l’incasso delle vendite del libro “Da un foglio bianco” (ACAB edizioni, 2023), nato dall’esperienza di un laboratorio di scrittura creativa sul racconto breve presso Officina Arte e Cultura. Sono orgoglioso dello straordinario risultato, a cui abbiamo lavorato assieme agli autori presenti nella raccolta e all’editore che ci ha dato massima disponibilità e collaborazione. L’idea che la scrittura possa contribuire con piccoli gesti a iniziative benefiche mi esalta. Grazie a: Gruppo di Acab/BiblioPop aps,…
Chiusi i lavori della Giuria di Narrativa del Premio letterario nazionale Moby Dick 2023
Si sono chiusi i lavori della Giuria di narrativa del Premio Letterario nazionale Moby Dick – H24 che ho l’onore di presiedere. Insieme ai giurati, che ringrazio per la passione, la puntualità e la professionalità dimostrate, abbiamo individuato i 15 finalisti, i 5 premiati assoluti, 3 menzioni d’onore e 4 segnalazioni di merito. Tutti i premiati verranno avvisati nei prossimi giorni. Il livello delle decine di elaborati giunti in redazione si è rivelato molto buono e scegliere i premi non è stato affatto semplice. Ora l’appuntamento è per il 21 ottobre prossimo alle 17.30, nella sala consiliare del Comune di Marino, a Palazzo Colonna, con tutti gli autori per la…
02.07.23 – Da un foglio bianco a “Officina arte e cultura” di S. Maria delle Mole (RM)
A volte le parole non sono sufficienti a esprimere quel che proviamo rispetto a qualcosa che ci accade intorno. Oggi abbiamo presentato il libro Da un foglio bianco, che è un progetto letterario che raccoglie sette racconti nati durante il laboratorio di scrittura creativa che porto avanti da cinque anni tra Roma e i Castelli Romani. L’incasso del libro, che è diventato un progetto benefico, verrà devoluto alla Casa Famiglia Il Giardino, che ospita bambini dai 3 ai 10 anni. Fin qui era già successo tutto anche altre volte, nessuna novità. Oggi, però, quei bambini sono venuti a trovarci! Erano tra il pubblico. I loro occhi, la loro allegria, il loro…
2 luglio 2023 – Da un foglio bianco @Officina arte e cultura
Domenica 2 luglio ci sarà l’ultima tappa estiva del piccolo tour delle presentazioni del progetto letterario DA UN FOGLIO BIANCO. Qualcosa di molto bello, che è nato per amore della scrittura e che è diventato un progetto benefico. Il libro torna a casa! Alle 17.30, presso Officina Arte e Cultura (dove si è tenuto il laboratorio da cui i racconti hanno faticosamente e dolcemente preso forma) in via Carlo Levi a Santa Maria delle Mole, oltre a parlare del libro che ha preso vita dal progetto – che raccoglie sette racconti brevi e che potrà essere acquistato a prezzo super-scontato – parleremo di tantissime cose, faremo un aperitivo (che non…