• Recensione sul blog asipoffashionbaby.blogspot.it

    “Scrivimi di questo tempo 2” Ho passato il pomeriggio a leggere questo libro così diretto e vero che mi sono trovata a ridere a voce alta in certi momenti e a dire “ecco che ci crede!” in altri. “Scrivimi di questo tempo2” è una raccolta di racconti scritti da giovani autori in modo diretto con lo stile di un blog. Dentro ci trovate l’amore che arriva sempre tardi e se ne va sempre presto, il lavoro che ha come unica stabilità l’essere precario e tutta la voglia di fare e disfare che si ha a vent’anni. Siamo noi giovani nei nostri momenti migliori. Quando con migliori intendiamo “qualsiasi cosa possa…

  • Recensione di EDOARDO SORANI (sul suo blog)

    Scrivimi di questo tempo (ancora) Tempo fa un mio racconto (“Solo con te”, ndr) venne premiato in un concorso letterario che prevedeva l’inserimento delle opere vincitrici all’interno di una raccolta. Nacque Scrivimi di questo tempo. A distanza di oltre 3 anni da allora, arriva oggi la pubblicazione secondogenita di quella prima, splendida esperienza. Si tratta del libro Scrivimi di questo tempo – vol.2, sempre edito da Edilet, raccolta di racconti che stavolta non mi vede coinvolto in qualità di protagonista, tra i premiati, bensì col ruolo di “collaboratore dietro le quinte”. Insieme a Roberto Pallocca, curatore di entrambe le raccolte, che colgo l’occasione di ringraziare pubblicamente per avermi dato l’opportunità di partecipare al progetto, ho…

  • Recensione di JESSICA PETRANGELI (su OcchioChe)

    16 GIOVANI TALENTI FIRMANO I RACCONTI DI “SCRIVIMI DI QUESTO TEMPO VOL.2” Roberto Pallocca presenta il suo nuovo libro alla Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma Scrivimi di questo tempo vol.2 è il titolo del nuovo libro curato dallo scrittore Roberto Pallocca che sarà disponibile alla Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma “Più libri più liberi”. All’interno del libro, troverete 16 racconti di altrettanti giovani esordienti provenienti da tutta Italia che vi parleranno del nostro tempo con un taglio moderno e attuale, con stili, come afferma l’autore: «prossimi alla scrittura multimediale». Tra questi talentuosi autori anche la nostra responsabile della sezione Spettacolo Morena Mancinelli, presente all’interno del testo con…

  • Parole di ANNA LAURA BIAGINI

    Non per sempre dura l’amore, ma quanto basta perché il tempo passato insieme sembri non dover finire mai. E’ la dolce illusione degli innamorati e questo pare suggerire Roberto Pallocca in questo intenso saggio sull’amore giovanile, raccontato nel momento in cui diviene adulto e consapevole che non importa quanto duri una storia, ciò che conta è quello che siamo quando amiamo: coraggiosi come Vittoria, insicuri come Giulia o deboli come Roberto. Le persone non possono esimersi dall’errare ma il cuore, il cuore quello no, prima o poi troverà la strada giusta perché ognuno sa nel profondo cosa è meglio per noi, per essere felici, magari non per sempre ma almeno…

  • Parole di VALENTINA PROTANO

    “Quando torna” è un romanzo che scotta, che urla, che fa rabbrividire. Un amore vissuto, sentito, e aspettato. Rossana e Fernando si sono incontrati, amati, attesi, e si sono pensati, assaporandosi le labbra che sapevano d’arance. Contenevano quel succo dolce come il cuore, ed aspro come la vita, a volte. Solo dopo la lettura del libro, in una mattina speciale di quasi estate, ho abitato quel giardino. Ho guardato quella panchina dove solo loro riuscivano a volare. Ho sentito i cuori battere ancora. Si, perché questo libro resta. Nei cuori. Nei sensi. “Quando torna” è stato un amico che tenevo in borsa come si fa per le cose che ti…

  • La recensione di Emanuela Cimmino su “uncaffeconlautore.illimitarte.com”

    C’è la prima parte della vita, in cui viviamo come se fossimo immortali, la seconda in cui cerchiamo di dare ai momenti l’importanza e il peso che abbiamo intuito possano avere, e l’ultima in cui invece viviamo come se dovessimo morire da un momento all’altro. Ci sfugge un dettaglio. In realtà, nella vita, si può sempre morire da un momento all’altro. A questo, noi non pensiamo mai. Basta un istante per lasciare, per sempre, a metà idee, progetti, persone, ideali, affetti, amori. Un istante Al Caffè con l’autore l’ 11 Marzo protagonista “Non per sempre” di Roberto Pallocca – Capotreno in Trenitalia. Giornalista pubblicista dal 2005. Una storia,  quella del protagonista –…

  • La recensione di Giulia Bigelli su “In limine”

    L’ETERNITA’ DELL’AMORE VIVE PER SEMPRE? Giunto al suo terzo romanzo1, Roberto Pallocca torna a parlare, almeno ad una prima lettura, di sentimenti. La crescita stilistica e narrativa sono presenti sin dalle prime pagine: il linguaggio giovanile e mai banale,   il lessico schietto, descrittivo e mai retorico, la bravura nell’usare esempi di vita quotidiana per narrare un qualcosa di molto più profondo, rendono la lettura di Non per sempre piacevole e scorrevole, accattivante e coinvolgente. La storia narra il percorso personale e relazionale che Vittoria e Roberto vivono durante gli anni universitari, ai nostri giorni. Ma il romanzo non inizia da qui. Quello che potrebbe sembrare un flashback, poche pagine dopo…

  • La recensione di Raffaella Gorgoni su “La gazzetta del cittadino”

    IL LIBRO DEL MESE: NON PER SEMPRE “Non per sempre” è la storia di due giovani che si incontrano tra i tavolini di una mensa universitaria, si frequentano e si innamorano. Trascorrono insieme sei anni vivendo un amore ricco di emozioni e di promesse, costruiscono, per dirla come l’autore Roberto Pallocca, autore nato e cresciuto nel territorio dei Castelli Romani, un “piccolo porticciolo” al sicuro dalle forti corrente esterne, destabilizzatrici e fuorvianti e capiente per sole due barche che durante il giorno navigano, per poi tornare la sera al sicuro. L’intensità dei loro sentimenti cresce quotidianamente e si rafforza con progetti per il futuro, il matrimonio, i figli, gli interessi…

  • Parole di SARA MARTINI

    Non per sempre è la durata di tutto… Chi nel proprio modus vivendi non ha mai collegato per un solo istante e in modo indissolubile parole come eternità, promessa, sacrificio, abbandono, estasi ma anche sofferenza, al sentimento più puro che esista… l’amore, così semplice e così complicato, così scontato nel riceverlo, così timido e fragile nel donarlo, così talvolta banalizzato nella sua essenza, ma talmente grande da sbalordirci sempre, da meravigliarci, da incuterci timore quasi da rimanerne affranti e sconfitti, gioiosi e vittoriosi. La storia di Roberto e Vittoria è la storia di un amore, di ciò che l’amore riserva a chi lo segue, a chi lo cerca, a chi…

  • Parole di ROBERTA SCARNECCHIA

    Non per sempre ragazzi Ragazzi e ragazze che si fanno uomini e donne qui tra cielo, mare e terra. Un ragazzo che si fa uomo seduto su una Golf, su una panchina, su un lavoro di appoggio. Una ragazza che si fa donna seduta su un letto, su una sedia, su un lavoro di circostanza. E intanto il mondo gira intorno, come le rotelle del trolley e le ruote della Golf, gli stivali camminano appaiati e le ciabatte spaiate. Romanzo coi colori: il ROSSO della lingua, delle ciabatte, delle tende della casa dei sogni; l’AZZURRO del primo asciugamano al mare; il NERO della Golf e della notte; il GIALLO iridescente…

  • La recensione di Fabio Pierangeli su “Il cavallo di Cavalcanti”

    Riporto la parte finale dell'articolo intitolato "Tutti gli Io che sono stato - Narrativa giovane, qualche approfondimento" a firma di Fabio Pierangeli, pubblicato sulla prestigiosa rivista "Il cavallo di Cavalcanti" (anno 2 numero 3, edizioni Azimut), semestrale di cultura narrativa e critica letteraria.Dopo aver parlato dei libri di Paolo Di Paolo (Raccontami la notte in cui sono nato - Giulio Perrone editore 2008), di Paolo Giordano (La solitudine dei numeri primi - Mondadori 2007), di Chiara Gamberale (La zona cieca - Einaudi 2008), Fabio Pierangeli, che ringrazio per le parole, parla anche di Quando torna.

  • Parole di EDOARDO SORANI

    Due storie che diventano una sola, due giovani che soffrono la perdita di un entusiasmo che non riescono più a trovare, che rimbalzano da un angolo all’altro della vita per inerzia, come senza motivo, non sapendo che questo li sta già portando verso la loro rinascita, la loro seconda opportunità. Il loro amore. Perché l’amore è come un grosso fiume. Ha la forza di muovere le pale di un mulino, di irrigare campi, di rompere e trascinar con sé ogni barriera e detrito. L’amore può riempirti la vita di mille riflessi, all’alba e al tramonto. L’amore è un fiume, e il ruscello Roberto e quello Vittoria già una volta, incontrandosi,…

  • Parole di PATRIZIA PALLOTTA

    Se esistesse un negozio dove si vendono emozioni, troveremmo sicuramente i romanzi che Roberto Pallocca ha scritto fino ad oggi. Se ci fosse un albero che si chiamasse “emozioni”, fra i suoi rami scopriremmo ciò che Roberto ci ha saputo regalare nei suoi testi Amore, ma non solo, perchè innumerevoli sono le sfumature che una sensazione ti può dare. Sono tante piccole o grandi orme, che prendono strade diverse, e si ricongiungono all’anima del lettore. Dal 2006, anno del suo primo romanzo (Giusto un amore), Roberto ha cresciuto dentro di sè una sorprendente intuizione, nello sviluppo del racconto, sia nello stile, che è raffinato, sia nella immediatezza delle immagini e…

  • Parole di ENRICO BEDERTI

    Quanti amori giusti si possono annoverare in una vita? E quanti amori si sono poi rivelati giusto degli amori e non gli amori perfetti che credevamo? Roberto Pallocca in questo suo romanzetto d’esordio gioca con l’amore e le parole, si diverte a scambiare le posizioni e i significati al fine di suscitare riflessioni sul tema più controverso di sempre: l’amore. Questo romanzo breve, o racconto lungo che dir si voglia, ha la bevibilità di un bicchiere d’acqua liscia, disseta i pensieri, ristora il cuore inaridito dal vivere quotidiano, e rigenera dalla polverosa abitudine che la vita sia asciutta di emozioni. Roberto dirige i personaggi del libro con la maestria del…

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, inclusi motivi di sicurezza.