• Parole di VALENTINA PROTANO

    “Quando torna” è un romanzo che scotta, che urla, che fa rabbrividire. Un amore vissuto, sentito, e aspettato. Rossana e Fernando si sono incontrati, amati, attesi, e si sono pensati, assaporandosi le labbra che sapevano d’arance. Contenevano quel succo dolce come il cuore, ed aspro come la vita, a volte. Solo dopo la lettura del libro, in una mattina speciale di quasi estate, ho abitato quel giardino. Ho guardato quella panchina dove solo loro riuscivano a volare. Ho sentito i cuori battere ancora. Si, perché questo libro resta. Nei cuori. Nei sensi. “Quando torna” è stato un amico che tenevo in borsa come si fa per le cose che ti…

  • La recensione di Fabio Pierangeli su “Il cavallo di Cavalcanti”

    Riporto la parte finale dell'articolo intitolato "Tutti gli Io che sono stato - Narrativa giovane, qualche approfondimento" a firma di Fabio Pierangeli, pubblicato sulla prestigiosa rivista "Il cavallo di Cavalcanti" (anno 2 numero 3, edizioni Azimut), semestrale di cultura narrativa e critica letteraria.Dopo aver parlato dei libri di Paolo Di Paolo (Raccontami la notte in cui sono nato - Giulio Perrone editore 2008), di Paolo Giordano (La solitudine dei numeri primi - Mondadori 2007), di Chiara Gamberale (La zona cieca - Einaudi 2008), Fabio Pierangeli, che ringrazio per le parole, parla anche di Quando torna.

  • Parole di ENRICO BEDERTI

    QUANDO TORNA di Roberto Pallocca A leggere il titolo di questo secondo romanzo di Roberto Pallocca viene subito da chiedersi cosa debba tornare in quel tempo che l’autore ci assicura ci sarà. Questa opera è molto diversa da quella che la precede e da quella che la segue, è un romanzo di più ampio respiro, con una cornice storica ben delineata. Il tema che emerge preponderante è ancora una volta quello dell’amore, ma quello di un amore che scoppia in concomitanza alla Seconda Guerra mondiale, con tutte le conseguenze e le complicanze che si possono intuire. Sono rintracciabili comunque tematiche vaste e rilevanti come quella della emigrazione, l’effetto delle leggi…

  • L’intervento critico di Marco Onofrio (Castel Sant’Angelo, 14.07.08)

    Quello che segue è l'intervento che Marco Onofrio ha fatto alla presentazione di Quando torna che si è svolta il 14 di luglio a Castel Sant'Angelo, in occasione del prestigioso appuntamento con Letture d'estate, rassegna letteraria e culturale che abbraccia tutta l'estate romana.Lo riporto integralmente, nonostante sia molto corposo, perchè solo nella sua interezza è completo e lascia a Marco Onofrio la possibilità di analizzare come ritiene più opportuno il mio secondo romanzo.Ringraziandolo ancora per quanto scritto, avviso i lettori che il rischio, per chi non avesse letto il libro, è che vengano svelate anche parti importanti della trama e della storia.Roberto

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, inclusi motivi di sicurezza.