Il progetto 2.0
Scrivere è un po’ come fare i minatori di se stessi: si attinge a quello che si ha dentro, se si è sinceri non si bada al rischio di farsi crollare tutto addosso. – Andrea De Carlo (Due di due).
In questa pagina è presente un breve excursus storico dei vari passi che hanno condotto quel vortice di parole giunte alla redazione di EdiLet a farsi libro. Sono estratti di email, interventi su questo sito o sul sito dell’editore, comunicati, aggiornamenti. Schegge di ricordi.
Gli interventi sono in ordine cronologico e ognuno di essi è preceduto da un titolo o una data che contestualizza il suo contenuto. L’utilità di questa parte è essenzialmente quella di farsi diario, di farsi memoria di quanto si è percorso assieme, verso un obiettivo comune.
Mi piace pensare, anche per l’attenzione che si è data al linguaggio dei racconti selezionati, che questo progetto sia un proseguimento dell’altro, una versione più moderna e recente, una release 2.0 all’interno della quale ritrovare nuove motivazioni, nuove speranze, nuovi percorsi entro la giovane narrativa contemporanea.
Un aggiornamento che sincronizza l’altro ai giorni nostri, senza cancellarlo.
Roberto
PREMESSA AL PROGETTO LETTERARIO “SCRIVIMI DI QUESTO TEMPO” VOL.2
Il sottoscritto, insieme alla casa editrice EdiLet, ha deciso di portare avanti il progetto letterario Scrivimi di questo tempo, che tante soddisfazioni ha dato nel recente passato sia a me che all’editore.
Per chi non lo sapesse, Scrivimi di questo tempo è un progetto che ha già portato, lo scorso anno, alla pubblicazione del libro omonimo (Edilet, 2008), una raccolta di 21 racconti selezionati tra i più di 250 arrivati in redazione da tutt’Italia. Un progetto che ha avuto la prefazione di Mario Morcellini, illustre sociologo, e apprezzamenti da molti altri critici letterari. Un progetto nato col passaparola, completamente gratuito, e che ha saputo superare tante barriere, non solo quelle geografiche e pregiudiziali, e farsi libro. Guadagnare consistenza. Restare. Fatevi un giro sul sito di EdiLet (www.edilet.it) o su quello del sottoscritto (www.robertopallocca.it) per capire meglio di cosa si tratta e cosa è stato già realizzato.
L’idea è semplice, la stessa dell’altra volta, con una piccola variante. Stavolta il titolo sarà Scrivimi di questo tempo vol.2 – Storie e racconti dal mondo dei blogger. E porterà, come di consueto, a una raccolta di racconti brevi (tutti tra le 3 e le 8 pagine, interlinea 1,5 – Times new roman, 12) su tematiche moderne, attuali, calde. L’idea di base, la radice, è quella di un libro che sappia raccontare la modernità, il nostro oggi, il nostro essere giovani e desiderosi di futuro. Le tematiche potranno essere le più disparate, come già per l’altra volta, purché riguardanti ovviamente la nostra condizione, il nostro essere uomini, la nostra urgenza di esistere. Fin qui il progetto ricalca il suo illustre predecessore.
La variante è quella che si può intuire dal sottotitolo. Ci interessa non solo che il contenuto sia come fin qui illustrato, ma che la forma sia quella fresca, moderna, intuitiva e vivace del blog. Vogliamo, in sostanza, che la raccolta di racconti diventi una raccolta di pagine elettroniche, in cui l’e-writer ci dica, attraverso lo schermo a cristalli liquidi che ha di fronte e come se noi fossimo tutta l’umanità (che poi è il potenziale accesso a un ipotetico blog), che cosa significa essere giovani. Cosa lo assilla, cosa lo fa ben sperare, cosa lo fa piangere, ridere, fremere, disperare. Il lavoro che non c’è, l’amore che nasce o muore grazie a Facebook, l’amicizia che diventa un contatto di messenger, l’alcolismo dilagante, l’estetica imperante, il doping, … Giovani che scrivono di loro stessi allo schermo acceso di un computer, che hanno come platea il mondo intero, che giocano a nascondersi e farsi trovare. Che vorrebbero un mondo diverso, o forse solo qualcuno capace di ascoltarli, e si ritrovano a parlare di loro stessi a una tastiera e a un quadrato illuminato.
La scadenza prevista per l’invio dei racconti è il 30 di luglio prossimo. L’email di riferimento è la mia: r.pallocca@edilet.it . Il libro verrà pubblicato entro la fine di novembre 2009 e presentato ufficialmente alla Fiera della piccola e media editoria edizione 2009 a Roma, oltre ovviamente ad altri luoghi da definire in seguito.
Ci tengo a dire che sono qui per ogni ulteriore chiarimento sulle modalità di partecipazione. Aggiungo, ovviamente, che la partecipazione è gratuita e che chiunque è il benvenuto. Dunque se avete amici, colleghi, parenti, conoscenti scrittori, altro non dovete fare se non chiedere loro di unirsi a noi. La potenza del progetto sta nella sua capacità di coinvolgimento.
EdiLet punta molto sulla qualità delle opere, ritenendo questo un requisito fondamentale per fare veramente cultura e per distinguersi dal mucchio di editori-tipografi sulla piazza. Dunque avverrà ovviamente una selezione accurata che porterà alla scelta delle pagine di blog da pubblicare. Sarà un lavoro svolto con passione e dedizione massime e potrete seguire l’iter della realizzazione del libro passo passo, interagendo col sottoscritto in ogni singolo momento.Mi piace chiudere questa proposta che vi rivolgo con grande entusiasmo utilizzando una frase che mi sta a cuore. Questo qui non è un concorso letterario ma un percorso da fare insieme, verso la realizzazione di qualcosa di bello, a testimonianza che la scrittura e le parole siano ancora in grado di tenerci stretti e condurci dalla stessa parte.
Se ho dimenticato qualcosa, lo aggiungerò in seguito.
Buona scrittura, aspetto i vostri contributi con ansia e curiosità,
Roberto Pallocca
LA DATA DI SCADENZA PER L’INVIO DEI VOSTRI CONTRIBUTI AL PROGETTO “SCRIVIMI DI QUESTO TEMPO” VOL. 2 E’ STATA PROROGATA AL 15 DI AGOSTO. Grazie ai tantissimi che hanno già inviato le loro parole.
Roberto
E’ IN CORSO LA LETTURA DEI CONTRIBUTI ARRIVATI IN REDAZIONE
Comunico a tutti quelli che hanno inviato i loro racconti per il progetto letterario Scrivimi di questo tempo vol.2, che sono in corso le selezioni per scegliere quali di questi faranno parte del secondo volume della raccolta.
Questa fase terminerà il 31 di ottobre.
Agli autori scelti verrà comunicato personalmente per e-mail o telefono tutto l’iter che il progetto seguirà e i successivi step da rispettare.
Grazie ancora a quanti hanno inviato le loro parole. Siete stati moltissimi e il livello generale degli scritti è molto molto buono.
Roberto
25 settembre 2009: SELEZIONE DEI RACCONTI IN CORSO.
Si comunica a tutti gli che hanno inviato i loro racconti per il progetto letterario Scrivimi di questo tempo vol.2, che sono in corso le selezioni per scegliere quali di questi faranno parte del secondo volume della raccolta.
Questa fase terminerà il 31 di ottobre. Agli autori scelti verrà comunicato personalmente per e-mail o telefono tutto l’iter che il progetto seguirà e i successivi passi da rispettare.
Grazie ancora a quanti hanno inviato le loro parole. Siete moltissimi e questo rinnova la nostra fiducia verso iniziative di questo tipo.
Roberto
02 dicembre 2009: ULTIMATA LA LETTURA DEI MANOSCRITTI !
La lettura dei manoscritti è stata ultimata. Il ritardo, di cui ci scusiamo e mi scuso sentitamente, non è da riferirsi a mancanze del sottoscritto o dell’editore ma a problemi di ordine logistico, editoriale e imprevedibile.
A giorni comunicheremo agli autori prescelti le nostre intenzioni di pubblicazione.
Roberto
Giugno 2010: EdiLet si scusa per i ritardi nella selezione dei manoscritti.
EdiLet, e per EdiLet il sottoscritto curatore della raccolta, si scusa per i ritardi nella selezione dei racconti, dovuti a problemi personali e di logistica editoriale.
Dopo la pausa estiva, il progetto tornerà tra le priorità della casa editrice e vedrà la luce nei primi mesi dell’anno prossimo.
Roberto
Marzo 2011: ULTIMATA LA SELEZIONE, INIZIA L’ITER DI STAMPA
Dopo mesi di lavori e rincorse, di selezioni e di parole, è stata ultimata la lettura dei racconti dai quali vedrà la luce il secondo volume di “Scrivimi di questo tempo”, che tanto bene di sè fece parlare nel 2008.
Miscellanea di racconti di autori esordienti, Scrivimi di questo tempo vol. 2 proporrà all’attenzione dei lettori 15 autori promettenti, che si sono cimentati con temi di forte attualità, come l’immigrazione, i rapporti mediati da internet, la precarietà. Il tentativo è stato quello di raccontare brevi storie utilizzando un linguaggio il più possibile vicino all’immediatezza espressiva dei blog.
A breve verrà pubblicata la copertina dell’opera.
GIUGNO 2011: UPDATE!
Il progetto Scrivimi di questo tempo vol.2 è finalmente ultimato. Quindici racconti di altrettanti giovani e promettenti scrittori sono stati selezionati tra le centinaia di opere giunte in redazione e inseriti nel secondo volume della raccolta che nel 2008, ottenne molti riconoscimenti di pubblico e di critica.
La copertina è pronta, mancano solo alcuni dettagli sulle bandelle. Per la sua ideazione un grazie va a Raffaella Arrighini, autrice presente all’interno della raccolta, che ha fornito le immagini tra cui abbiamo scelto quella che vedrete presto sul libro che terrete in mano.
Siamo in attesa di capire quale nome illustre del panorama culturale italiano scriverà una breve presentazione al libro, così da dare ulteriore prestigio ad un’opera dal già significativo valore narrativo. Nel primo volume, uscito nel 2008, la presentazione fu ad opera di Mario Morcellini, illustre sociologo e Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma La Sapienza. Questa volta non saremo da meno.
L’uscita è inderogabilmente prevista per settembre 2011, dopo la pausa estiva durante la quale non solo gli editori, i tipografi e i distributori, ma persino le pagine dei libri si stendono al sole, su una borsa, vicino ad una sdraio, a riposarsi un po’. Le prime presentazioni dell’opera avverranno entro la fine di settembre. Chiunque fosse interessato a presentare il testo (autori, librai, centri culturali, associazioni,…) contatti pure il curatore all’indirizzo r.pallocca@edilet.it .
Seguiranno a breve aggiornamenti sulle tempistiche e la copertina.
Ci siamo!