Racconti

Alcuni dei racconti premiati, pdf in download gratuito.

  • Punto di vista

    Mi guardi, mi scruti, mi stai fissando. Sento addosso tutto il peso del tuo sguardo. Sento i tuoi occhi percorrere i miei profili, le tue pupille indagare tra le mie rughe, tra i miei capelli, attorno alle posture che alterno, per comodità. Sento che cerchi, da qualche parte addosso a me, qualche dettaglio che ti interessa, e non comprendo quale possa essere. Leggi “Punto di vista“ Riconoscimenti: Segnalazione di merito alla XXI edizione del premio “Tre Ville” 2019

  • L’uomo che fotografava tutto

    Il motorino corre su una strada sterrata, in lieve salita. Dalla ruota posteriore una scia di polvere racchiude il rumore di marmitta malconcia e di ghiaia sbalzata dappertutto. Il sentiero, ricavato in un piccolo bosco, si arrampica sul crinale di una collina, fino a raggiungere una recinzione, un cancello di bronzo, una casa isolata. Leggi “L’uomo che fotografava tutto“ Riconoscimenti: 2° classificato al Premio Letterario Città di Grottammare 2017.

  • L’armadio a sei ante

    Marta è rientrata a casa intorno alle cinque, tramontava. Ha sfilato la chiave dalla porta blindata, ha attraversato di corsa l’ingresso e si è ritrovata in camera, con addosso ancora il cappotto e la sua borsa rossa. Leggi “L’armadio a sei ante“ Riconoscimenti:  Menzione di merito al Concorso Nazionale di Narrativa “Il Picchio” 2014.

  • Poco prima di noi

    Domani mi sposo. Non dovrei essere sveglio a quest’ora, lo so. Il fatto è che non riesco a dormire. Questa è l’ultima notte che dormo da solo. Leggi “Poco prima di noi” Riconoscimenti: Segnalazione di merito alla 5° edizione del Premio Città di Grottammare, ediz. 2014. Terzo classificato al Concorso letterario nazionale Provincia Cronica 2017. Pubblicazioni: Miniere cardiache (EdiLet, 2015) Altro: Reading evocativo a cura di AlmaProgetto – 02.09.17  

  • Grossi baffi, piuttosto incolti

    Al centro dell’incrocio una donna sulla trentina indossa una gonnellina a fiori e ha i capelli castani raccolti sulla testa. Urla come una pazza. Un uomo di sessantacinque anni, forse di più, è immobile di fronte a lei. Le sue rughe ingannano, e un paio di grossi baffi, piuttosto incolti, rendono difficoltoso definire la sua età. Leggi “Grossi baffi, piuttosto incolti” Riconoscimenti: Diploma di merito al Premio nazionale Albero Andronico VIII edizione 2015.

  • Alla fine della strada

    «Non ho capito». «Carlo sono tre volte che te lo ripeto!». Sotto ai portici della piazza principale, Giacomo dà le ultime direttive. Sono le tre di notte, il cielo è coperto, niente stelle, la luna sbuca da una nuvola per sbirciare cosa sta accadendo.  Riconoscimenti: Finalista al premio AsAp Fanzine 2014. Segnalazione di merito al Premio letterario nazionale Città di Livorno 2014 Leggi “Alla fine della strada”

  • Denuncia di furto

    La porta a vetri della Caserma è circondata da un adesivo rosso. All’ufficio del piantone c’è Giacomo, quarant’anni, una moglie (che si chiama Valeria) a trecento chilometri da quella scrivania, e una figlia alla stessa distanza, nel ventre. È stanco, ha dormito poco, ma è felice. Si mette una mano in tasca, tira fuori il cellulare, scrive a Valeria. Le scrive: mi manchi. Si affretta a far sparire il telefono in tasca. Guarda l’orologio, tra quattro ore avrà finito. Riconoscimenti: Menzione d’onore al Premio InediTO – Colline di Torino XII Edizione, consegnata al Salone Internazionale del Libro di Torino 2013 . Leggi “Denuncia di furto”

  • Sipario imperfetto

    Lei ti dorme addosso, come ogni notte. Il tuo petto è il suo cuscino, le sue mani ti cingono il ventre. Non sei in una posizione molto comoda, ti duole la schiena, il collo è rattrappito, e una gamba ti formicola profondamente. Però hai paura a muoverti, perché rischi di svegliarla. E non vuoi. Non vuoi sentire la sua voce, né rischiare di doverne subire le labbra, i seni, il suo bacino umido e costante. Riconoscimenti: Finalista classificato al Premio Nazionale Albero Andronico 2012 Pubblicazioni: Antologia del Premio Nazionale Albero Andronico, AA. VV. Miniere cardiache (EdiLet, 2015) Leggi Sipario imperfetto

  • Una vita felice (editing 2012)

    Dario sente che Lara ha il fiatone, si è affrettata a rispondere. Le dice che arriva a momenti e si scusa in anticipo del ritardo. Lara sospira, dice: «Siamo qui ad aspettarti, sbrigati». N. d. A. Questo racconto, già premiato e pubblicato nel 2011, è stato da me editato e rivisto in occasione di un corso di scrittura creativa alla Scuola Omero. A seguito di questa revisione è stato pubblicato nel numero di marzo 2012 della rivista “O”, magazine e fucina della Scuola Omero. Ve lo ripropongo. Riconoscimenti: Finalista e menzione d’onore al premio “Tracce per la meta 2015” Pubblicazioni “O” – rivista periodica on-line della Scuola di scrittura creativa Omero,…

  • Una vita felice

    − Venite qui, dai, venite qui. − Ma mamma, io stavo contando i pezzi del puzzle… uffaaaa… − Dado, io sta cosa che tu conti i pezzi prima di montarlo non l’ho mai capita, comunque dai venite di qua, chiama pure Mati, dai.. Riconoscimenti: Segnalazione di merito al Premio nazionale Villa Torlonia 2011 Pubblicazioni: “Antologia I Edizione del Premio Villa Torlonia”, AA. VV. – Giulio Perrone Editore (2011) Leggi “Una vita felice“

  • Il tempo di un caffè

    Sei anni fa l’ultimo caffè l’abbiamo preso qui, in questo bar a pochi metri da casa tua, ricordi? Riconoscimenti: 3° classificato al Premio letterario nazionale “Letterando Berbenno” edizione 2011 Pubblicazioni: “Antologia Premio Berbenno 2011”. Leggi “Il tempo di un caffè”

  • Una tavola per due

    Ho aspettato sei anni per dimenticarti. Sei anni di tua assenza. Ma oggi non posso più scegliere, ti dimentico. Vivevamo tra queste mura di incenso fresco e di luci spente… Riconoscimenti: Vincitore del Premio letterario nazionale “Ariodante Marianni” edizione 2008 Leggi “Una tavola per due“

  • Nel frattempo

    Nel frattempo mio padre è morto, mia madre si è tagliata i capelli corti corti che sembra una ragazzina e Laura (la piccola Laura, ricordi?) si è quasi laureata, … Riconoscimenti: Menzione speciale al Premio letterario europeo Città di Montieri 2007 2° posto al 4° Concorso nazionale “Voce del cuore – Città di Montepaone” 2007 Segnalazione di merito al Concorso nazionale “Città di San Gillio” 2008 Finalista al premio internazionale Fiur’Lini 2008 Leggi “Nel frattempo” 

  • Morire

    I morti se li tocchi sono freddi, i vivi, quelli no. Riconoscimenti  Menzione speciale e segnalazione di merito al Premio Letterario Colonna d’Eroma 2007. Segnalazione di merito al Premio Rhegium Julii – Inedito 2008 (41° edizione) Leggi “Morire” 

  • Pensione dal buio

    Per trent’anni a quest’ora ero già in miniera, da due ore almeno. Perché in miniera si va la mattina presto, occorre che gli occhi scendano giù per le caverne… Riconoscimenti: 2° Classificato sezione Miniera al Concorso Europeo 2006 di poesia e narrativa Città di Montieri 2° Classificato Premio letterario “La prima volta” 2007, indetto da Meltin’ Pot per l’Università di Roma 3. Pubblicazioni: “La prima volta”, A.A.V.V. – Edizioni Associate (2007) Leggi “Pensione dal buio“

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, inclusi motivi di sicurezza.