28.06.24, ore 18 – Presentazione del romanzo “Il ladro di tempo – il sequel” di Valerio Mari
In un parco Maura Carrozza, adiacente alla splendida Biblioteca Popolare Bibliopop di Santa Maria delle Mole, pieno di gente e di fan, ho avuto il piacere di presentare il secondo romanzo di Valerio Mari, “Il ladro di tempo – Il sequel” (Ivvi editore, 2024). Amico, corsista dei miei laboratori di scrittura e ottimo narratore di thriller, Valerio ha scritto un libro che è un sequel senza essere un sequel. Qualcosa di veramente particolare. La sua storia, che ho avuto l’onore di leggere in anteprima e di editare direttamente sul manoscritto, richiama alle vicende del primo romanzo inventando però una trama completamente diversa che a tratti fa saltare sulla sedia. Bravo…
08.06.24 – Reading e incontro finale del laboratorio di scrittura creativa “Come si scrive un racconto breve”
Due ore piene di cose, eppure volate via in un lampo. Due ore di storie, di inciampi, di personaggi, di letture, di amore per la scrittura e di beneficenza. Questo è successo ieri a Officina Arte e Cultura. Una sala strapiena di gente, ad ascoltare me e i corsisti della sesta edizione del Laboratorio di Scrittura creativa “Come si scrive un racconto”, che hanno concluso il loro percorso componendo un racconto, un pubblico interessato, effervescente e curioso, un’energia incredibile, una bellezza totalizzante. Abbiamo colto l’occasione per presentare il secondo volume della raccolta Da un foglio bianco (Acab Edizioni) che raccoglie tutti i testi degli autori presentati e il cui ricavato…
APPIA ANTICA GREEN FESTIVAL, il secondo weekend – Ricordi e considerazioni sulla prima edizione.
Si conclude così questa prima meravigliosa e appassionante esperienza dell’Appia Antica Green Festival, un progetto nato a dicembre del 2023 e diventato realtà in pochi mesi, grazie al lavoro e alla dedizione di MIND e di Legambiente Appia Sud il riccio. Come prima edizione il risultato è stato straordinario, nonostante il parziale maltempo e le imperfezioni che, com’è giusto che sia, sono sempre presenti nell’organizzazione di festival così articolati. Ma siamo soddisfatti! 17 eventi principali, tantissimi artisti, autori, personaggi del mondo della scienza e della cultura in genere, 10 attività a margine di quelle principali, come laboratori per bambini, libri in regalo, merende, aperitivi culturali, Tantissima bella energia che ripaga…
APPIA ANTICA GREEN FESTIVAL – Com’è andato il primo weekend?
Un successo importante per il primo weekend dell’APPIA ANTICA GREEN FESTIVAL. Molto frequentato e ricco di attività per grandi e piccoli, è stato oggetto di complimenti e di apprezzamenti da parte di tutti! Vi lascio qualche foto ricordo, e già scalpitiamo per il prossimo weekend! Restate con noi. 28
25 maggio 2024 – Castelli di parole. Libri a Km0. – Qualche foto.
Splendido incontro ieri all’Appia Antica Green Festival, dedicato a otto autori significativi dei Castelli Romani, dal titolo “Libri a Km0”. Ho avuto il piacere di condurre l’incontro, molto molto interessante e con un pubblico numeroso, insieme a Marco Onofrio, intervistando gli intervenuti e dialogando con loro sulla scrittura, sull’ispirazione, sulla natura. Grazie a: Appia Antica Green Festival Legambiente Appia Sud – “IL Riccio” APS Mind 4 Culture e agli autori: Anna Appolloni Roberto de Luca Fabio Massimo Franceschelli Eleonora Persichetti Elisa Pellegrini Lina Raus Maria Pia Santangeli Antonella A. Rizzo Vi lascio qualche foto, a rivederle non ci credo nemmeno io.
01.03.24 – Presentazione di “Armoniche di luce” di L. Censi a Bibliopop
Bellissima serata di poesia e confronto sulla scrittura e sull’ispirazioni. Grazie a Luciano Censi, a Elisabetta Pamela Petrolati e a Rita Arcangeletti. E grazie a Bibliopop per l’ospitalità!
19.11.23 – Presentazione di “Da un foglio bianco” alla Festa dell’albero di Legambiente 2023
In occasione della Festa dell’Albero di Legambiente, all’info-point posto al X-XI miglio dell’Appia Antica altezza S.M.delle Mole, dopo la piantumazione di un albero commemorativo, abbiamo presentato “Da un foglio bianco“, il nostro progetto letterario che è diventato progetto benefico. Si tratta una raccolta di racconti che ho avuto il piacere di curare e che ospita sette autori locali che hanno frequentato il mio Laboratorio di scrittura creativa presso Officina Arte e Cultura Il ricavato finora raccolto è stato destinato interamente alla La Casa dei Bambini “Il Giardino” di S. M. delle Mole, che ospita bambini da 0 a 10 anni. Ma il viaggio continua insieme! Anche oggi copie esaurite. Siamo…
18.11.23 – Presentazione del romanzo “Come pioggia sottile” di R. De Luca a Marino (Rm)
La chiacchierata, scaturita dal romanzo di Roberto De Luca “Come pioggia sottile”, è stata informale ma ha sfiorato tantissimi temi importanti come l’amore non corrisposto, la paura di crescere, e quel che succede, in certe stagioni della vita, quando il timore del futuro rischia di paralizzare il presente e renderlo sterile. La storia della rincorsa amorosa di Luigi, che viaggia fino a Praga con lo scapestrato Patrizio, per cercare di riconquistare l’amica Orietta di cui si sorprende innamorato, diventa occasione di riflessione sulla condizione lavorativa dei giovani, sui loro sogni, sui loro obiettivi, sui tentativi di felicità. L’autore De Luca è stato al gioco e ha risposto con garbo e…
04.06.23 – Serata finale del Lab di scrittura ’22-’23 @ Officina Arte e Cultura
Grazie. A volte troppe parole non servono. Grazie agli autori, agli attori, a Giulia, Giuliano, a tutto lo staff di Officina Arte e Cultura, per aver reso possibile questa serata indimenticabile. Ci vediamo a settembre.
05.05.23 – “L’articolo 21. Quale libertà di stampa?”, com’è andata
Com’è andata? Posso dire, per dare un’idea, che l’incontro doveva finire per le 19.30 e invece si è prolungato fino alle 20.15, per le domande e le curiosità dei numerosi presenti, che hanno coinvolto i relatori in un dibattito molto interessante e sentito. Abbiamo parlato di giornalismo, di com’è cambiato dai tempi del Fascismo ad oggi, di fake-news e di fact-checking, di sensazionalismo e di algoritmi. Abbiamo parlato del fenomeno dell’autocensura, sconfinando nella filosofia e nel concetto di libertà di espressione e di pensiero, fino a trattare la situazione dell’editoria italiana oggi, concludendo quanto sia cruciale che in una moderna democrazia ci sia una chiara e inequivocabile libertà di stampa,…
22.04.23 – Presentazione del romanzo “Il ladro di tempo” di Valerio Mari a Marino (Rm)
Una biblioteca strapiena e palpitante ha accolto Valerio Mari e il suo Il ladro di tempo, noir ben congegnato e brillante, romanzo d’esordio molto significativo. Abbiamo parlato di amicizia, di ricordi, di Stephen King, de “Il trono di spade”, di sogni, orrori e malinconie. Grazie a Rita Arcangeletti per le letture.
25.03.23 Presentazione de “L’incoscienza di Zeman” di M. Madafferi a Bibliopop – Marino (Rm)
Una foto c’è, una ne vedrete, ma l’incontro è stato scoppiettante. Un libro divertente e profondo, un romanzo di formazione che merita di essere letto e condiviso. Bravo Matteo!
10.03.23 – “Aboliamo l’8marzo”, com’è andata
Eccovi qualche foto dell’incontro/dibattito di ieri pomeriggio, che si è tenuto da ACAB/BiblioPop aps Marino e che ha ottenuto un clamoroso pienone. Un pubblico interessato e partecipe mi ha ascoltato dialogare con Valerio Canu, promettente e giovanissimo storico contemporaneo, Giovanna Ruffini dell’ODV Donne per il cambiamento e le parole che Patrizia Casi, assente per malattia, ha condiviso con noi. In un percorso fatto di domande, letture, brevi video, slide, l’evento è partito dall’Iran, dalle proteste in corso lì, per poi giungere in Italia e tastare il polso alla situazione nel nostro paese. Abbiamo affrontato temi cruciali come il linguaggio inclusivo, la legislazione sulla parità di genere, l’importanza di un’educazione alla…
04.02.23 – “Gli immorali” di Fabio Nobile a Libraccio Firenze
Che bella serata! Nella splendida corte centrale della libreria Libraccio di Firenze, a due passi dal Duomo, abbiamo cercato di passeggiare dentro “Gli immorali” il bel romanzo di Fabio Nobile, insieme a Francesca Tofanari, scrittrice e giornalista, e a Juri Corti, pittore e artista che ha realizzato le tavole presenti nel romanzo, e la copertina. Grazie a Roberta Perugini per l’ospitalità e a tutti gli intervenuti. Alla prossima.
03.12.22 – Presentazione de “Gli immorali” di Fabio Nobile
Che bella serata! Davanti a un pubblico partecipe e attento, abbiamo chiacchierato delle molteplici sfaccettature del bel romanzo di Fabio Nobile “Gli immorali”. Davvero molto interessante il confronto con l’autore, che ha raccontato la genesi del libro e tanti aneddoti divertenti, e con l’illustratore Juri Corti che ha realizzato le copertine e le immagini all’interno del libro. Ecco qualche immagine dell’evento.