03.12.22 – Presentazione de “Gli immorali” di Fabio Nobile
Che bella serata! Davanti a un pubblico partecipe e attento, abbiamo chiacchierato delle molteplici sfaccettature del bel romanzo di Fabio Nobile “Gli immorali”. Davvero molto interessante il confronto con l’autore, che ha raccontato la genesi del libro e tanti aneddoti divertenti, e con l’illustratore Juri Corti che ha realizzato le copertine e le immagini all’interno del libro. Ecco qualche immagine dell’evento.
Premiazione Moby Dick – Danko. Foto e verbale ufficiale della giuria di narrativa
Splendida la cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso letterario nazionale “Moby dick – Danko”. In una sala consiliare gremita, le due giurie, di narrativa – che ho avuto l’onore di presiedere – e di poesia, hanno assegnato i premi ai vincitori, le menzioni d’onore e le segnalazioni di merito. In un’atmosfera bellissima, dove la cultura, le parole e la condivisione in presenza finalmente sono tornate protagoniste, è stato garantito l’intervento in streaming anche a chi, per motivi personali, non è potuto intervenire. Ringrazio Marco Onofrio, per l’ideazione del premio, Sergio Santinelli di Bibliopop, Maurizio Aversa, Vittorio Nocenzi e tutta la mia giuria di narrativa: Patrizia Casi, Fabio Franceschelli,…
Pantelleria, parole e meraviglia.
Un laboratorio di scrittura creativa nei luoghi più suggestivi di Pantelleria è stata un’esperienza che mi ha emozionato nel profondo. Nonostante io porti avanti questo progetto da ben 4 anni, questa versione compatta del laboratorio, durata incredibilmente appena 7 giorni, è stata intensa e bellissima. Parlare di storie, di idee, di personaggi, di Cechov, di Hemingway, di Saramago, sotto un faro acceso, su una scogliera a picco sul mare o sulle sponde di un lago incantato è stato meraviglioso. La scrittura ancora una volta si è confermata strumento di ricerca interiore, oltre che di semplice narrazione. Cercando le storie da raccontare impariamo a conoscerci. Condividere i racconti mentre prendono forma,…
25 giugno ’22 – Reading conclusivo Laboratorio di Scrittura creativa @ PaC
Eccoci qui, per il quarto anno consecutivo, nonostante la pandemia, nonostante le distanze forzate, nonostante momenti complicati, difficili, deprimenti. Eccoci qui. Eccoci qui a ricordare e a ricordarci che la scrittura, prima che molte altre cose, è innanzitutto presenza. Presenza a se stessi, presenza intima e salvifica, complicità, vitalità. Eccoci qui, a presentare al pubblico i nostri elaborati, frutto di mesi e mesi di confronto, scontro, sostegno e soddisfazioni. Grazie a tutti gli intervenuti presso la sede dell’Associazione Punto a Capo di Marino che, anche quest’anno, per il quarto anno, ha sostenuto il nostro lavoro. Il gioco continua a settembre.
5 giugno ’22 – Reading @ Officine Arte e Cultura
Un pomeriggio bellissimo, due grandi attori, due testi meravigliosi e un pubblico partecipe e interessato. Di più non potevo chiedere per la conclusione di questa prima edizione di Laboratorio di scrittura creativa presso Officina Arte e Cultura a Santa Maria delle Mole. Ringrazio Francesca e Silvana, ringrazio tutto lo staff di Officina e tutti i presenti. Grazie grazie grazie, Ci vediamo a settembre!















